Il Teatro Duse di Bologna accoglierà Alessandro Di Battista mercoledì 10 gennaio alle ore 21 con il suo appassionante monologo “Assange – Colpirne uno per educarne cento“. Lo spettacolo, scritto in collaborazione con Luca Sommi e con i contributi di Niccolò Monti, offre uno sguardo intenso sulla vicenda del giornalista e fondatore del sito WikiLeaks, Julian Assange.
“Colpirne uno per educarne cento”, il Julian Assange di Alessandro Di Battista al Teatro Duse
Il monologo, diretto da Samuele Orini, narra la storia di Assange, imprigionato da ben 12 anni per aver diffuso documenti segreti che denunciano crimini di guerra compiuti da diverse nazioni del mondo. Dal suo ruolo di rifugiato politico nell’ambasciata dell’Ecuador a Londra fino all’arresto e alla detenzione nel carcere inglese di massima sicurezza di Belmarsh, Assange si trova oggi a rischio di estradizione negli Stati Uniti, dove potrebbe affrontare una condanna a vita.
Di Battista porta sul palcoscenico una narrazione che mette in luce non solo la vicenda personale di Assange, ma anche la questione più ampia della libertà di stampa in Occidente. Il monologo diventa così un riflettore puntato sulla nostra stessa libertà, suggerendo una profonda connessione tra la vicenda di Assange e la tutela dei principi democratici.
Lo spettacolo vanta la produzione di Loft Produzioni e vede Di Battista come autore dei testi, con la collaborazione di Luca Sommi e i contributi di Niccolò Monti.
I biglietti per l’evento sono disponibili presso la biglietteria del Teatro Duse, situato in Via Cartoleria 42, Bologna. Il costo varia a seconda della zona di posti selezionata, con tariffe intere, ridotte e mini. La vendita è disponibile anche online su teatroduse.it e Vivaticket.
ASCOLTA L’INTERVISTA AD ALESSANDRO DI BATTISTA: