E siamo alla quarta giornata di approfondimenti radiofonici dedicati al tema del lavoro. La settimana speciale “Dalla Liberazione al Lavoro” ieri vi ha parlato di logistica, di alternanza scuola-lavoro, di working class heroes e tante altre cose.
Oggi il programma non è da meno coi temi delle delocalizzazioni ed esternalizzazioni, delle fasce più fragili della popolazione, dei lavoratori sospesi a causa del Green Pass e tanto altro. Ecco il programma.
29 aprile, il programma di “Dalla Liberazione al Lavoro”
Ancora una volta, l’ultima della settimana, alle 8.50 L’Edipeo Enciclopedico, curato da Piero Di Domenico e Roberto Raspadori, ci propone “Curiosità sul lavoro”. Alle 10.00, invece, sarà la volta di Jonathan Ferramola con la sua trasmiss Nanga Parbat dedicata ai viaggi e al turismo sostenibile. “Lavori in valigia” è il titolo della puntata speciale.
Alle 12.30, all’interno della rubrica Fujiko Focus On, affronteremo un tema controverso e divisivo che ereditiamo dalla pandemia: “Sospesi dal lavoro: il caso dei lavoratori senza Green Pass”. A parlarne ai nostri microfoni sarà l’avvocata Luciana Grieco, che nel febbraio scorso ha presentato un esposto (insieme ad altri legali) proprio per i problemi giuridici provocati dal Green Pass. Insieme a lei cercheremo anche di fare un bilancio delle sentenze sul tema che arrivano da diversi tribunali.
A qualcuno piace altro, la trasmissione di Camilla Tullini, alle 13.30 presenterà un approfondimento intitolato “Il lavoro degli ultimi” – I percorsi di inserimento lavorativo delle categorie più fragili“.
Alle 17.00, invece, arriva l’ultima tavola rotonda de L’Indigesto, dedicata a “Delocalizzazioni ed esternalizzazioni – L’usa e getta del capitale“. Ad intervenire saranno Dario Salvetti del Collettivo di Fabbrica della GKN di Firenze e Michele Bulgarelli, segretario della Fiom di Bologna.
La giornata però non è finita perché alle 18.00 arriva All you need is ska, condotto da Peter Skanking, con lo speciale “Lavoro in levare”.
Concluderà la giornata, a partire dalle 21.00, “Liberi di lavorare“, la puntata speciale di Basso Profilo, condotta da Snobbissima e Dj Pezzo.
Per ascoltare: 103.1 fm per Bologna e provincia o lo streaming dal sito o sulle app (Radio Città Fujiko per Android, TuneIn per Ios).