Fino al 15 aprile sarà possibile partecipare alla campagna di raccolta fondi organizzata dall’associazione di promozione sociale Arterego. Lo scopo del crowdfunding è portare lo spettacolo-testimonianza Amana il 19 maggio, a Casalecchio di Reno, all’interno di Equilibri Festival, in occasione della giornata contro la violenza di genere. All’interno del festival di circo contemporaneo, infatti, si svolge una giornata molto speciale: Magò presente, l’arte contro il femminicidio.

Laboratori gratuiti, performance, concerti e spettacoli: un festival nel festival dedicato a Maria Gloria Poltronieri Borghes, per gli amici “Magò”, violentata e assassinata in Brasile nel 2020. «Sarà una giornata che noi dedichiamo al femminicidio, per parlarne attraverso qualsiasi arte che sia circo, poesia, musica o danza» racconta Rossella Consoli, di Arterego.

A Equilibri Festival lo spettacolo-testimonianza contro i femminicidi

Magò era un’amica di Arterego e di tanti aveva toccato il cuore durante la sua permanenza a Bologna. Aveva 26 anni quando è stata uccisa. Era una ballerina professionista e stava costruendo uno spettacolo con sua sorella Ana Clara. In seguito al tragico femminicidio, Ana Clara Borghes raccoglie i pezzi di due vite spezzate e li compone in una testimonianza: Amana, lo spettacolo di teatro danza che ne nasce è il frutto di un lutto che si trasforma in lotta. Una lotta che è urgente e che riguarda tutti e tutte. «Lo spettacolo parla di una grossa ingiustizia, la separazione di due sorelle. È uno spettacolo testimonianza che per noi è molto urgente e importante, perchè il femminicidio crea un assenza uccidendo una donna, quello che possiamo fare noi è rispondere con la nostra presenza, parlarne, creare eventi, divulgare e promuovere l’arte: questo è il nostro modo» racconta Rossella.

Per sostenere le spese di viaggio e di trasporto dal Brasile, è stata organizzata la campagna di raccolta fondi “Danza contro i femminicidi” per chiedere a ognuno di dare il proprio contributo e rendere possibile la realizzazione dello spettacolo e dell’intera giornata Magò Presente. Per farlo basta fare un’offerta libera attraverso la piattaforma certificata Produzioni dal basso.

ASCOLTA L’INTERVISTA A ROSSELLA CONSOLI: