“Fumetti a sinistra, un mondo dentro al balloon”, trasmissione in onda mercoledì 10 aprile, ore 13,30, a cura di Morena Moretti ed Alfredo Pasquali, che narra di una vicenda reale nata nell’entroterra marocchino e che non è poi così lontana dalle lotte dei nostri Appennini
La puntata inizia con l’intervista a Antonella Selva, autrice del graphic journalism “Donne terra e libertà, un reportage a fumetti” che racconta la nascita e il riscatto popolare di un paese nell’entroterra agricolo di Rabat, Marocco, l’emancipazione delle donne del villaggio, la battaglia contro i notabili locali. E, a sorpresa, anche delle parallele vicende della nostra montagna.
A seguire l’appuntamento mensile con il blog “Donne con lo Zaino” curato da Patrizia D’Antonio. Sotto la lente della ricercatrice romana cade la figura di Mafalda, eroina dell’argentino Joaquín Lavado, in arte Quino, piccola e battagliera protagonista delle strips.
Terza parte della trasmissione con l’intervista di William Piana a Claudio Casadio, autore assieme a Francesco Nicolini della piece “L’Oreste, quando i morti uccidono i vivi“, spettacolo teatrale che unisce l’ottima recitazione di Casadio ai fumetti di Andrea Bruno. ’Oreste è la storia di un uomo che non ha avuto fortuna. Nel suo passato c’è una storia familiare disastrosa e oggi, da ormai trent’anni, è rinchiuso in un ospedale psichiatrico… “Benchè in scena ci sia solo Casadio, L’Oreste è uno spettacolo pieno di personaggi realizzati da Andrea Bruno, uno dei migliori illustratori italiani, grazie alla collaborazione produttiva con il Festival Lucca Comics, che ha dato vita a una pièce originalissima, che vive nell’interazione continua tra teatro e fumetto animato. I sogni dell’Oreste, i suoi incubi, i suoi desideri e gli errori di una vita tutta sbagliata trasformano la scenografia e il teatro drammatico classico in un caleidoscopio di presenze che solo le tecniche del Graphic Novel Theater rendono realizzabile: un impossibile viaggio tra Imola e la Luna attraverso la tenerezza disperata di un uomo abbandonato da bambino e che non si è più ritrovato.” (https://www.casadelcontemporaneo.it/event-pro/loreste-quando-i-morti-uccidono-i-vivi/).
Ascolta la ttrasmissione https://archive.org/details/13-antonella-selva-mafalda-oreste