Per tanti, soprattutto per i più piccoli, sono beniamini da seguire e imitare. Per tanti altri sono quelli che fanno esplodere di gioia ad ogni tocco di palla. Ma senza alcun dubbio i grandi campioni dei nostri giorni sono coloro i quali hanno una marcia in più rispetto agli altri giocatori, quelli che ogni squadra vorrebbe nella propria rosa, in grado di fare la differenza sul campo. Scopriamo allora quali sono oggi i calciatori che hanno il maggiore valore nel mercato calcistico, quelli più preziosi che, di fatto, sono in grado di spostare l’ago della bilancia di un’intera squadra, quasi da soli.
Jude Bellingham
Volendo cominciare la classifica considerando il prezzo stimato di mercato non si può non partire da Jude Bellingham, 21enne centrocampista offensivo inglese in forza al Real Madrid. Un giocatore completo, dotato di forza fisica, velocità e di una grandissima tecnica individuale. Un calciatore che non può che essere ad oggi uno degli attaccanti più temibili nel suo campionato ma anche in campo internazionale, uno dei primi della lista nella lista delle quote su chi sarà il capocannoniere della Champions League poiché a suo agio tanto nelle coppe europee quanto nelle dinamiche di campionato. Su di lui si può avere garanzia di ottimo dribbling, impostazione alta del gioco e finalizzazione ma anche la capacità di essere efficace anche nel recupero palloni a centrocampo. Insomma un giocatore completo, eccellente in ogni aspetto del gioco, quello che una volta veniva definito “tuttocampista”, tipica di molti giocatori storici inglesi.
Erling Haaland
Sotto porta è uno degli attaccanti più micidiali che il mondo abbia visto negli ultimi dieci anni. Già giocatore dell’anno del campionato tedesco nel 2020-21, anno in cui consegue il titolo di miglior marcatore della Champions League nel 2020-21 e l’inserimento nella squadra della stagione della Champions, Erling Haaland, il gigante 24enne norvegese, oggi in forza al Manchester City, è uno degli attaccanti più prolifici e micidiali delle big europee. A livello di qualità fisiche ha una progressione impressionante, un senso della posizione perfetto, ma anche dei piedi educatissimi che gli permettono di avere delle nozioni di base ideali per difendere bene la palla, tirare precisamente e farsi trovare pronto in ogni situazione. Inoltre non lesina la partecipazione al gioco di squadra in fase di non possesso.
Vinicius Junior
Brasiliano, 24 anni del Real Madrid. Vinicius Junior è la stella di Rio grazie ai suoi dribbling, ai movimenti rapidi e gli inserimenti in area. Un giocatore che a differenza dei suoi predecessori è cresciuto più lentamente diventando oggi tra i calciatori indispensabili al gioco della camisa blanca. Oggi lui è davvero ‘Galactico’, con una personalità impressionante. Tecnicamente, andando a scartabellare i dati di Opta, lui è il calciatore che più di tutti ha provato, riuscendoci, a saltare l’uomo più volte nella scorsa stagione tra i calciatori impegnati nei 5 campionati maggiori europei. Secondo i dati raccolti Vinicius ha provato a saltare l’uomo almeno 10 volte a partita, con una efficacia media di 3,57 volte, il migliore di tutti. Un giocatore ubriacante nel dribbling, quindi, ma efficace sotto porta, che ha migliorato, e di tanto, il suo modo di stare in campo, molto più maturo e presente per i compagni.
Kylian Mbappé
Tra i più grandi d’Europa non poteva mancare il francese ex PSG, oggi nel Real Madrid, passato a titolo gratuito perché in scadenza di contratto. Per molti è stato il trasferimento del secolo ma per lui è stata una scelta quasi obbligata. Lui che ha vinto praticamente tutto tranne la Champions League. E con il PSG sarebbe stato molto difficile, ecco perché il passaggio con i Blancos. Ma lui è davvero uno dei grandi talenti moderni del calcio, tanto che il Real, sebbene lo abbia prelevato a titolo gratuito comunque gli corrisponde un ingaggio da oltre 70 milioni euro annui. Una spesa inevitabile per avere uno dei maggiori talenti tra le proprie fila.
Phil Foden
Infine Phil Foden, che nel Manchester City è molto più che un giocatore. Agile, in grado di giocare tanto da esterno quanto da punta, mancino che, cosa rara, sa usare bene anche il destro con grande forza e precisione. E poi in campo è un “giocatore intelligente” a livello tattico, con un’ottima visione di gioco e capace anche nei tempi d’inserimento. Un biglietto da visita niente male per uno dei giocatori più ambiti dalle big di tutta Europa. Basti pensare anche ai dati e ai numeri che riesce a restituire. Solo l’anno scorso Foden è riuscito a segnare 19 gol in 35 presenze in campionato, più 2 gol in cinque presenze in FA Cup e 5 reti in otto gare di Champions.