Il nostro “deposito delle Memorie” e la possibilità di conoscerlo meglio con eventi e incontri, fra arte, musica e teatro. Certosa di Bologna – Calendario estivo 2014 (maggio- settembre).

Il Cimitero della Certosa di Bologna, un patrimonio artistico inestimabile, un universo di emozione e bellezza che è di tutti noi, conoscere, partecipare… sognare sono possibilità che ci vengono date, per questa estate 2014.
Dalla piccola bomboniera di campagna, al cimitero monumentale, i Depositi di Memoria affascinano, hanno storie che custodiscono gelosamente, misteriose, antiche, il più delle volte “normali”e come guardiani di archivi ancestrali lasciano noi “passanti terreni” senza fiato per le meravigliose testimonianze, da grandi monumenti, a romantici ricordi, grandi personaggi, amori che vivono ancora, altri taciuti. Sembra un paradosso, ma nei Depositi di Memoria si respira vita.

La Certosa è il Cimitero più antico d’Europa!
Quante storie, quanta Arte, quanti segreti, con grande sensibilità e rispetto per questo “Gigante” della Storia, ci avviciniamo e per tutta l’estate 2014 avremo la possibilità grazie a studiosi, appassionati e artisti di conoscerlo e vivere l’emozione del tempo che non cancella, ma che col ricordo “rimane”.

Da maggio a settembre, suggestive visite notturne, visite diurne, momenti storici rivissuti, teatro e poesia, arte, musica, incontri, eventi, non è possibile in queste due semplici righe riportare un programma che per un magico periodo estivo impegna così intensamente e piacevolmente le serate bolognesi.

Con Radio Città Fujiko e “In mostra” la rubrica dedicata all’arte del Breakfast Club, seguiremo passo passo queste emozioni, le racconteremo già da Giovedì 15 maggio, assieme a Roberto Martorelli, studioso appassionato dell’Arte, collaboratore del Museo del Risorgimento di Bologna e cordinatore di una serie di eventi nell’ambito di questa serie Estate 2014, ringraziando Roberto e chi come lui ha messo l’impegno e la passione, per farci vivere, conoscere e amare il patrimonio artistico e di “ricordi” più antico d’ Europa.

Giovedi alle 8,00: In Mostra, la rubrica a regola d’arte del Breakfast Club sarà: Certosa di Bologna, eventi, incontri… emozioni, estate 2014 con Roberto Martorelli.

                                                                                                       William Piana

Tutto il programma di oltre 60 appuntamenti è disponibile su
www.museibologna.it/risorgimento
www.certosadibologna.it
www.bolognawelcome.com