Dopo 40 anni dall’uscita di Ortodossia, album d’esordio della band, i CCCP ritornano con Felicitazioni! CCCP-Fedeli alla Linea 1984 – 2024 una mostra che si terrà al Chiostro di San Pietro, a Reggio Emilia, dal 12 ottobre 2023 all’11 febbraio 2024.

Un viaggio dentro “la linea”: la mostra e i Danni Collaterali

Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici e Danilo Fatur, nomi che non hanno bisogno di essere presentati, che hanno incarnato una generazione, l’hanno cantata, vissuta e amata (forse anche odiata) e che, a distanza di quarant’anni, hanno deciso di (ri)raccontarla ripercorrendo la loro di storia.

«Non poteva essere una mostra da reduci ma che doveva parlare di ciò che è bruciantemente vivo nel loro percorso artistico» così presenta la mostra Davide Zanichelli, direttore della Fondazione Palazzo Magnani, ai microfoni di Pandemonium, programma di Pier Tosi; la mostra è divisa in 25 stanze e avrà al suo interno fotografie, costumi di scena, installazioni ed opere d’arte inedite realizzate appositamente, da artistə quali Arthur Duff, con la sua installazione al neon, Roberto Pugliese, creatore di una stanza sonora con l’obiettivo di far risaltare registrazioni e brani inediti, Stefano Roveda, con le sue 30 ore di girati inediti proiettati su 10 metri di stanza, e Luca Prandini, costruttore di una scultura che celebra le caratteristiche dei quattro personaggi del gruppo.

Insieme alla mostra ci sarà anche Danni Collaterali: un ciclo di sei incontri che ripercorrono i temi proposti dalla band stessa, con storici come Franco Cardini, scrittori quali Marco Belpoliti, l’archivio Ghirri con le sue fotografie e il racconto del lavoro di Luigi Ghirri. Primo evento fra questo, tenutosi questo fine settimana, è stato il Gran Galà Punkettone di parole e di immagini, un ritrovo della band che ha infiammato il Teatro Valli per due serate.

ASCOLTA L’INTERVISTA A DAVIDE ZANICHELLI: