Negli ultimi anni si sta diffondendo un interesse crescente per i lavori di ristrutturazione domestica sia da parte di imprese del settore che dai privati che decidono di affrontare alcune operazioni di riqualificazione. Quando si decide di intraprendere un progetto di ristrutturazione bisogna considerare tanti aspetti: prima di tutto bisogna decidere quali materiali usare, quanto investirvi e a chi affidarsi per le migliori piastrelle, parquet, ceramiche… poi bisogna anche prestare molta attenzione a rispettare tutte le norme burocratiche che regolano la sicurezza dei lavori.
Bisogna anche capire se si vuole agire in tutta la casa o solo in alcuni locali: la normativa urbanistico-edilizia nazionale, regionale e comunale, stabilisce infatti gli obblighi di legge a carico di chi necessiti di lavori edili, per le diverse pratiche edilizie richieste. Questa va sempre redatta da un professionista abilitato e le informazioni dettagliate sulla procedura più idonea da seguire sono fornite dal Comune di pertinenza.
Il committente ha precisi obblighi e responsabilità per quanto riguarda la sicurezza dei lavori e del cantiere in casa propria. per questo conviene avvalersi di professionisti qualificati in ogni campo, sia per essere certi dell’efficacia dei lavori che per non rischiare danni o problematiche legali.
I tempi della ristrutturazione
I tempi e i costi di una ristrutturazione a Bologna variano da un’azienda all’altra, per cui non sono standard: spesso si vorrebbe completare le operazioni nel minor tempo possibile, ma spesso la qualità del lavoro corrisponde alla cura e al tempo che gli esperti vi dedicano. Per questo è consigliabile, nel momento in cui si richiede un preventivo a un’impresa del settore, richiedere anche un cronoprogramma temporale per poter valutare il rapporto fra i costi e le tempistiche. I tempi infatti variano a seconda dei materiali utilizzati, dalla portata dei lavori da effettuare e in alcuni casi anche dalla struttura di partenza. Anche i costi dipendono dalle dimensioni della struttura oggetto dei lavori, dai materiali utilizzati o dal periodo di riferimento.
I costi e i tempi non sono standard, ma un gruppo edile affidabile sarà sempre in grado di preventivare precisamente le spese e i tempi richiesti per i lavori.
Se fra Bologna, Imola o Ferrara si cerca un referente affidabile, c’è Gruppo Edile Emilia, un’impresa che realizza progetti e lavori nell’ambito del settore residenziale e commerciale, ristrutturazioni e restauri edilizi, di piccole, medie e grandi dimensioni, compreso il restauro di interi condomini/palazzi, case. L’impresa, con i suoi professionisti specializzati, realizza e garantisce una ristrutturazione precisa e puntuale, assicurandosi di seguire passo per passo ogni fase lavorativa, fino al completamento dei lavori di ristrutturazione.