Venerdì 30 aprile alle ore 18.00 Lo Stato Sociale, in collaborazione con Ail – Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma – e la sua sezione bolognese presenteranno “Canzoni per la ricerca”: una campagna di crowdfunding per finanziare la ricerca sui tumori del sangue che verrà supportata da un concerto in diretta streaming.
Lo Stato Sociale in concerto su Twitch per la ricerca
L’impegno di Ail nella lotta alle Leucemie, linfomi e mieloma dura da più di 50 anni ed è fondamentale per chi studia queste malattie. Come spiega Valentin Salvestrini, ricercatrice all’Istituto di Ematologia “Seragnoli” del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi, «Il percorso che porta una scoperta scientifica dal laboratorio all’applicazione clinica è un percorso molto lungo, che richiede molti anni e soprattutto molti finanziamenti. Per questo è per noi fondamentale il supporto che Ail Bologna dà ai nostri progetti, soprattutto nelle fasi iniziali, quando si ha un’idea ma non si hanno ancora sufficienti dati preliminari per poter accedere a finanziamenti istituzionali».
L’evento online, così come la canzone “Equazione” de Lo Stato Sociale, nasce dal ricordo di Mario, amico del gruppo morto di leucemia. Come spiega Alberto Cazzola – bassista della band bolognese e compositore del brano – «È nata quando il nostro amico Mario è morto di leucemia. Nel momento in cui la scrivevo, oltre al dolore, c’era la voglia di ricordarlo e di dare un futuro ed un senso a quelle parole. Da qui la decisione di donare i proventi derivati della canzone ad Ail e alla ricerca sui tumori del sangue. Il 30 aprile, nel giorno del compleanno di Mario, organizzeremo un concerto acustico, con l’obbiettivo di finanziare le ore di lavoro di un giovane ricercatore dell’istituto Seragnoli di Bologna e di altri ricercatori italiani».
ASCOLTA “EQUAZIONE”:
L’appuntamento non è solo con Lo Stato Sociale, hanno infatti aderito alla campagna anche Cimini e Gregorio Sanchez, colleghi della Garrincha Dischi, con cui ci saranno chiacchiere e sorprese.
L’evento verrà trasmesso dalle ore 18.00 in diretta sul canale Twitch della band e in Emilia-Romagna su Lepida tv, visibile al canale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky. Per donare invece sarà sufficiente accedere dal 20 aprile al 9 maggio alla piattaforma crowdfunding di Ail oppure, dopo essersi registrati, sarà possibile seguire il concerto su Twich e donare direttamente dalla piattaforma.