Torna anche questa settimana la rubrica musicale Banco Frigo con le ultime novità. Questa settimana ci sarà il grande ritorno di Calcutta, i Subsonica, i Wu-Tang Clan e BadBadNotGood con Charlotte Day Wilson.

Le novità musicali di Banco Frigo

Dopo 5 anni da “Evergreen”, e l’uscita di soli due singoli in questo arco di tempo, ritorna Calcutta con “Relax”, il nuovo album. Formato da 11 tracce, si vedrà la collaborazione con Giorgio Poi, Andrea Suriani, Myd, Davide Petrella e Laurent Brancowitz; prima traccia uscita dell’album è “2minuti”.

Insieme all’album partirà anche il tour che lo vedrà all’Unipol Arena a Bologna il 3 dicembre 2023. Sfortunatamente la data è già sold out.

GUARDA IL VIDEO:

«Dopo 27 anni di storia in una band ognuno di noi ha imparato a conoscere l’altro più di sé stesso ed è sempre molto forte il sogno condiviso e la consapevolezza di avere costruito insieme una solidità capace di sfidare il tempo e le onde della sorte. A proposito di tempo l’appuntamento che si avvicina è importante: quello con il decimo album, che abbiamo voluto interpretare al massimo delle capacità, mettendo a disposizione anche il frutto delle singole esperienze, per realizzare un disco che in questo momento sentiamo fondamentale.» È così che i Subsonica hanno presentato il loro decimo album, anticipato dal singolo “Pugno di Sabbia”, e con un concerto, fatto su di un ring montato sull’ex Macello di Milano, dove hanno ripercorso le tappe della loro storia, suonando il primo singolo di ogni album pubblicato, finendo con “Pugno di Sabbia”.

La canzone fa anche riferimento ai ragazzi nati e cresciuti in Italia da genitori stranieri che non hanno diritto di cittadinanza, portando una critica al paese anagraficamente vecchio e culturalmente zavorrato.

Insieme all’album partirà il tour che li vedrà toccare sette città: Mantova il 3 aprile, Milano il 4, Conigliano il 6, Roma l’8, Bologna il 10, Firenze l’11 e infine Torino il 13.

GUARDA IL VIDEO:

Dopo un viaggio che li ha visti nei palchi di tutto il mondo per il N.Y. State Of Mind Tour insieme a Nas, i membri del Wu-Tang Clan si apprestano a festeggiare il 30esimo anniversario di “Enter The Wu-Tang” e “RZA”, e lo fanno pubblicando “Claudine”, un inedito che vede le voci di Ghostface Killah, Method Man e Nicole Bus sotto le strumentazioni di Mathemacs, storico producer del gruppo. La canzone è introdotta da un messaggio parlato in cui si fa riferimento al dolore, che sia per la perdita di qualcuno, la fine di una relazione o altro, e lo fanno raccontando le loro intimità, le amarezze e le esperienze che li hanno plasmati.

A novembre sono previsti degli spettacoli con orchestra dal vivo al Gramercy Theatre di New York City.

GUARDA IL VIDEO:

I nativi di Toronto BadBadNotGood e Charlotte Day Wilson si sono riuniti per un nuovo singolo chiamato “Sleeper”. Wilson e il gruppo strumentale hanno suonato per la prima volta la canzone dal vivo durante un’esibizione al festival londinese All Points East in agosto.

GUARDA IL VIDEO: