In occasione della nuova edizione di Arte Fiera 2023, CHEAP – il progetto di arte pubblica con sede a Bologna – aprirà uno spazio temporaneo nel centro della città. Si tratta dell’installazione BVIO | abbiamo finito i buoni sentimenti, situata al piano terra di uno dei palazzi storici (Palazzo Sassoli) e aperta al pubblico solo in questa occasione, dal 2 al 5 febbraio.

Luce e buio, contrasto suggestivo dell’installazione di Cheap

Il progetto BVIO vede la partecipazione di artisti ed artiste internazionali della scena delle arti visive e performative le cui creazioni verranno esposte al centro di un ambiente molto particolare. Si tratta infatti di una grande installazione luminosa posta in uno spazio buio in cui verranno proiettati alcuni testi degli artisti selezionati da CHEAP. Nell’oscurità scorreranno frammenti, versi, paragrafi e riflessioni che verranno accompagnate da una componente sonora di fruscii, ronzii di insetti elettrici e movimenti acquatici. Il contrasto tra luce e buio suggerirà l’effetto complessivo: la suggestione del buio come momento storico, sociale, ambientale e culturale. Il progetto passa in rassegna diverse componenti come la guerra, la povertà, le declinazioni di fascismo nella contemporaneità e una crisi ambientale definitiva.

Il temporary space BVIO è stato pensato e scritto così: con la U littoria che diventa V, che riporta al sostrato fascista dello scorso risultato elettorale in Italia e che fa intravedere in seconda battuta anche un B(I)VIO. L’installazione sarà visitabile giovedì 2, venerdì 3 e sabato 4 dalle 18:00 alle 24:00 mentre domenica 5 l’installazione sarà aperta dalle 16:00 alle 22:00. Inoltre per accedervi è necessario compilare un forum online presente sul sito ufficiale di CHEAP.