La rassegna del 7 novembre del Bologna Jazz Festival prevede due eventi serali: “JazzaForlì – Karima & Piero Fassi “Lifetime”” nella Sala San Luigi a Forlì; a Castel Maggiore “Mediterraneo: Raffaele Casarano & Giovanni Guidi” al Teatro Biagi D’Antona.

Al Bologna Jazz Festival il pianoforte di classe di Giovanni Guidi

Il duo Karima & Piero Frassi con il progetto “Lifetime”, lei alla voce e lui alla chitarra, è protagonista di una nuova serata forlivese. Karima è una cantante italo-algerina, tra le cui esperienze molto diverse va annoverato il ruolo da protagonista nel musical “The Bodyguard”, ma il jazz è il suo primo amore.

“Mediterraneo” è, invece, il progetto di Raffaele Casarano (sassofoni e live electronics) e Giovanni Guidi (pianoforte). Un incontro di mondi sonori diversi, i due musicisti spaziano dal jazz alla musica del mondo, esplorando sonorità che abbracciano diverse culture. Mediterraneo si colloca tra l’acustico, l’elettronico e l’elettroacustico, unisce tradizione e innovazione.
Raffaele Casarano è direttore artistico e ideatore del “Locomotive Jazz Festival” (giunto nel 2020 alla quindicesima edizione) nato a Sogliano Cavour (Le), suo paese natale, oggi approdato nella città di Lecce e diffuso in tutto il territorio salentino e pugliese. Il Festival ha ospitato numerosi ospiti di fama internazionale insieme a jazzisti salentini, riscuotendo ampio consenso di pubblico.
Giovanni Guidi ha vinto numerosi premi tra cui il “Top Jazz” della rivista Musica Jazz  e ha suonato sui palchi dei più importanti Festival jazz internazionali. Il suo ultimo album è un omaggio al sassofonista argentino Gato Barbieri, “Ojos de Gato”, pubblicato nel 2021 per Cam Jazz insieme a Gianluca Petrella, James Brandon Lewis, Chat Taylor, Brandon Lopez e Francisco Mela.