Il 14 giugno, in diretta dall’Aula Magna dell’Accademia delle Belle Arti, si terrà la cerimonia di premiazione della seconda edizione di BO it! – Ripensando Bologna, un concorso internazionale di illustrazione che valorizza la città di Bologna e il lavoro di artisti da tutto il mondo. Per poter dare la giusta visibilità agli autori è stata lanciata una campagna di crowdfunding.
Una campagna crowdfunding per arricchire Bologna con 30 opere
Il concorso nasce nel 2018 con l’obiettivo di valorizzare la città di Bologna grazie all’interpretazione artistica delle icone che la identificano, come i suoi monumenti o i suoi simboli. Gli autori hanno ripensato l’immagine di una città che sta cambiando rapidamente, anche in virtù della sua tendenza ad accogliere positivamente le innovazioni: Bologna è un luogo che ha sempre raccolto prontamente gli stimoli. Il soggetto scelto quest’anno sono i Portici di Bologna, simbolo del grande abbraccio universale della città.
Alla call di questa seconda edizione hanno risposto più di 600 artisti provenienti da tutto il mondo: sono state create opere che descrivono una città immaginata e filtrata da culture visive diverse. La cerimonia di premiazione sarà una diretta streaming dall’Aula Magna dell’Accademia delle Belle Arti durante la Bologna Children’s Book Fair 2021, così che possa essere seguita anche dall’estero. La mostra delle trenta opere selezionate si trasformerà in una campagna di affissioni di manifesti di grande formato per le strade di Bologna, così da diventare una mostra itinerante per le vie della città che sarà “visitabile” da chiunque.
Per realizzare questo progetto è stata creata una campagna di crowdfunding che si chiuderà fra due giorni: sostenendo BO it! si darà la possibilità a dei giovani artisti di vedere le loro opere per tutta la città di Bologna.