Il Comitato Besta e le altre realtà che difendono il Parco Don Bosco dal progetto comunale sulle scuole Besta – che prevede l’abbattimento dell’edificio esistente e di decine di alberi – lanciano l’iniziativa “Biblioteca in Comune”.
Ogni giorno un attivista impegnato nella lotta in difesa del parco si recherà a Palazzo D’Accursio per consegnare al sindaco Matteo Lepore un libro.

L’iniziativa del Comitato Besta: un libro al giorno al sindaco per salvare il Parco Don Bosco

«È un tentativo per aprire un dialogo sul tema dell’ambiente», spiega ai nostri microfoni Lidia La Marca, residente della zona, medico e attivista in difesa del Parco Don Bosco. Sarà proprio lei ad inaugurare l’iniziativa: alle 12.00 di questa mattina consegnerà “Fitopolis, la città vivente” di Stefano Mancuso.
I residenti del quartiere San Donato e i cittadini che da mesi presidiano il parco hanno scelto un libro ciascuno e si daranno il turno per la consegna in Comune, fino a dar vita a una vera e propria biblioteca.

I temi al centro dei libri che verranno consegnati riguardano ovviamente l’ambiente, ma anche le trasformazioni del quartiere.
«Come medico sono particolarmente sensibile al legame tra ambiente e salute – osserva La Marca – È un legame ormai noto a livello scientifico: l’allontanamento dell’uomo dalla natura ha portato a un aumento di diverse patologie, anche abbastanza gravi. Basti pensare che quando c’è il picco di inquinanti in atmosfera si registra un picco di accessi al pronto soccorso per infarti, ictus e a lungo termine tumori. E c’è un legame a distanza con l’ambiente che riguarda anche disagi psicologici».

ASCOLTA L’INTERVISTA A LIDIA LA MARCA: