Con l’avvio della Stagione lirica 2024, riprendono gli incontri della rassegna Parliamo d’Opera che affiancheranno i titoli delle opere del Teatro Comunale di Bologna previste in cartellone da gennaio a dicembre. La rassegna bolognese curata dal musicologo Pierfrancesco Pacoda, che modererà gli incontri insieme al giornalista Luca Baccolini, si prepara quest’anno ad accogliere artisti come Elio, Frankie Hi-nrg, Andrea Appino, Francesco Bianconi, Giovanni Truppi e Cristiano Godano.

Parliamo d’opera seconda stagione: gli ospiti

«L’idea è quella di provare a raccontare l’opera lirica ad un pubblico che non conosce o frequenta la musica lirica. Abbiamo pensato che la maniera migliore potesse essere quella di affidare queste narrazioni ad artisti che apparentemente sono lontani dal mondo della lirica» racconta Pacoda «Il focus è raccontare la contemporaneità della lirica e dei suoi temi: l’amore, le passioni i tradimenti ma anche le rivolte sociale e le ribellioni, che vengono messi in scena con questi allestimenti magnifici».

Il 7 febbraio Pierfrancesco Pacoda e Luca Baccolini incontrano il cantautore Francesco Bianconi, frontman del gruppo musicale Baustelle; il 13 marzo il cantautore Giovanni Truppi; il 27 marzo Frankie Hi-nrg parlerà di Macbeth; il 22 maggio sarà il turno di Elio con il Don Giovanni; il cantante Appino, frontman del gruppo musicale Zen Circus dialogherà su Werther e infine Cristino Godano concluderà la rassegna l’11 dicembre raccontando Pagliacci.

Parliamo d’Opera è realizzata con il sostegno di Rekeep e in collaborazione con il Settore Cultura e Creatività e il Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna, nell’ambito delle azioni di Bologna Città della Musica Unesco.

Tutti gli ncontri si terranno alle ore 18.30 all’Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa, l’ingresso è gratuito con prenotazione su Eventbrite.

ASCOLTA L’INTERVISTA A PIERFRANCESCO PACODA: