Abbiamo scambiato due parole con Luigi Esposito, regista del lavoro e teatrante di lungo corso, che ci ha dato qualche indicazione e suggestione per introdurci Bestiri 4, che sarà appunto  lo spettacolo in scena (nel teatro-chiesa dei SS Cosma e Damiano, in via Quadri 11)  il 13 e 14 maggio.

Ecco quanto ci ha raccontato Esposito: “Bestiri racconta la storia di una famiglia sarda che da oltre cent’anni vive tragedie che ruotano proprio in torno a questo vestito, che misteriosamente scompare e ricompare. Le due protagoniste dell’imminente Bestiri 4 sono due donne: Marialba, che muore di parto a 18 anni, e la figlia Assunta, una ragazza dall’esistenza travagliata che a 41 anni decide di indagare su cosa sia successo alla sua famiglia. Per cui si reca in Sardegna, nella chiesina di Sènnori: ed è lì, nella chiesa di Santa Lucia, che si svolgerà l’azione di Bestiri 4. Nella stesura di questo lavoro è stato fondamentale l’apporto drammaturgico di Federico Cinti“.

Un laboratorio di teatro a Bologna dal 1984

Dal 1984 faccio teatro di gruppo, una formula che ritengo indispensabile per svolgere una effettiva compartecipazione fra il drammaturgo e gli attori. Cominciai quando ero professore alle Aldini-Valeriani: mi accorgevo che la fantasia e la vitalità dei ragazzi avevano bisogno di molto altro, oltre agli insegnamenti tecnici che venivano impartiti in una scuola professionale. Con l’aiuto di alcuni amici docenti al Dams (che tennero alcune significative lezioni) aprii un laboratorio pomeridiano. Nacque un gruppo che battezzammo “Teatro del Bosco”, e che lavorò per 15 anni, portando in giro 15 spettacoli, facendo diventare “teatri di fatto” strutture che avevano altra destinazione, quali ospedali psichiatrici o case del popolo. Strutture lontane tra loro come ambito, ma vicine nel desiderio di esprimere la vita.

Anche con Bestiri continuo l’esperienza del teatro di gruppo. In particolare, questo Bestiri 4 avrà luogo in una location davvero magica,  la chiesa antica che mi ha visto bambino, e che adesso non è più adibita alla liturgia ma solo ad alcuni eventi artistici.”

Appuntamento quindi venerdì 13 maggio alle ore 21, e sabato 14 maggio alle ore 17, alla Chiesa di via Quadri 11 a Bologna.

Sergio Fanti

ASCOLTA L’INTERVISTA A LUIGI ESPOSITO: