Oggi, nella cornice di Salaborsa, si è tenuta una conferenza stampa per aggiornare la situazione di quattro aziende locali in crisi: Marelli, La Perla, Industria Italiana Autobus e la Phillips (ex Saeco di Gaggio Montano).
Le istituzioni si riuniscono in Salaborsa con quattro aziende in crisi e lanciano gli Stati Generali dell’industria bolognese
L’incontro è stato fortemente voluto dalle istituzioni che hanno espresso il loro sostegno alle lavoratrici e ai lavoratori di queste imprese. Pur differendo tra loro, queste aziende condividono un momento di difficoltà che getta incertezza sul loro futuro. Il sindaco Matteo Lepore ha dichiarato alla stampa la vicinanza delle istituzioni: «Abbiamo scelto di tenere questa conferenza qui, in Salaborsa, dove sono esposti gli striscioni delle quattro aziende in crisi, per dare voce ai lavoratori che operano in queste aziende. Per noi, la soluzione significa preservare questi posti di lavoro e garantire la continuità dell’occupazione che i cittadini svolgono in queste imprese.»
ASCOLTA L’INTERVISTA A MATTEO LEPORE:
Vincenzo Colla, assessore regionale al Lavoro, ha confermato il sostegno della giunta regionale alle aziende in difficoltà, affermando: «Dove sussiste una situazione di crisi, le istituzioni dell’Emilia Romagna sono pronte ad intervenire.» Ha parlato poi di “pirateria finanziaria“, in relazione al caso de La Perla: «Può presentare (la proprietà olandese Tennor, ndr) pure un progetto industriale di rilancio, ma vogliamo sapere come questo progetto è sostenuto da un punto di vista finanziario. È giunto il momento di ribadire a chi vuole investire seriamente in Emilia Romagna la necessità di un patto solido con il territorio».
ASCOLTA L’INTERVISTA A VINCENZO COLLA:
Il sindaco ha inoltre annunciato che entro la fine dell’anno il Comune e la Regione organizzeranno gli Stati Generali dell’industria bolognese, un’iniziativa volta a riunire le parti industriali, le istituzioni e i sindacati per discutere il futuro non solo delle quattro aziende coinvolte ma di tutto il tessuto industriale di Bologna. «Abbiamo tutte le condizioni per garantire la salvaguardia di questi posti di lavoro. Nella tradizione di collaborazione industriale tipica di questa terra, siamo determinati a lavorare duramente per assicurare un futuro all’industria», ha concluso Lepore.
Pietro Rossi