Dal 5 al 7 maggio La Baracca – Testoni Ragazzi organizza Atmosferico in via Gorki 16: tre giorni di laboratori, spettacoli, dialoghi e incontri dedicati soprattutto ai ragazzi e alle ragazze dagli 11 ai 19 anni, ma non solo. L’obiettivo, come illustra il presidente de La Baracca Gabriele Marchioni, è creare una piazza, un luogo d’incontro e di condivisione di esperienze.

La tre giorni dedicata agli adolescenti di Teatro Testoni Ragazzi: Atmosferico

L’evento è dunque dedicato al teatro, alla cultura, all’ambiente e all’adolescenza, coinvolgendo diverse realtà sul territorio: tra le associazioni che hanno aiutato a dare vita ad Atmosferico, la responsabile della programmazione Carlotta Zini cita realtà legate a rete inGorki – la scuola di musica Arcanto, l’associazione We-noMads, il writer Francesco Venturi e Legambiente – oltre a Sala Borsa ragazzi, Officina Adolescenti, il gruppo dei giovani del Cinema Ritrovato, la scuola Ivan Illich, la biblioteca di Corticella e Cantieri Meticci.

Come si lavora nel teatro con i più giovani? «Cerchiamo di ascoltare il più possibile le idee dei ragazzi, per ricondurle a modelli teatrali che già conosciamo – racconta il regista e illustratore Enrico Montalbani – Poi, quando inizia a esserci fiducia, nulla vieta di cambiare rotta completamente. Si tratta, in breve, di creare un gruppo che possa mettersi a nudo senza avere paura di essere giudicato. Lo sguardo del teatro svela, e può dare una nuova dimensione anche a luoghi conosciuti».

«Il titolo è Atmosferico, il tempo che ho dentro – spiega Gabriele Marchioni – innanzitutto perché crediamo che l’ambiente e il clima siano un fattore che non possiamo più trascurare, e che dobbiamo tenere sempre al centro delle nostre politiche sociali, culturali, artistiche». Il clima, secondo Marchioni, non riguarda solo il contesto naturale in cui siamo immersi ma anche quello che viviamo internamente, e deve essere tenuto «come linea ferma nella costruzione del nostro presente, perché non possiamo più trascurarlo, altrimenti il futuro sarà drammatico».

ASCOLTA L’INTERVISTA A GABRIELE MARCHIONI:

ASCOLTA L’INTERVISTA A ENRICO MONTALBANI:

ASCOLTA L’INTERVISTA A CARLOTTA ZINI:

Chiara Scipiotti