Sabato 6 maggio Afternoon Tunes (h 16.00) farà due chiacchiere con il duo riot grrrl delle Tacobellas. Ci presenteranno Boobsbumps uscito il 3 maggio per le etichette Tafuzzy Records, Koe Records e La Barberia Records, con il supporto della statunitense Crass Lips Records. A mio avviso un album convincente che non si prende troppo sul serio. La puntata sarà incentrata su sonorità lo-fi care alla trasmissione.

LE Tacobellas ad Afternoon Tunes

“BOOBSBUMPS” è il secondo atteso lavoro discografico delle mitiche TACOBELLAS, power duo tutto al femminile della provincia di Modena, composto da Valentina Gallini (voce e chitarra) e Greta Lodi (batteria).
Quella delle Tacobellas è una formula musicale consolidata dal 2018, che ha permesso al duo di girare l’Italia in lungo e in largo portando sul palco un’energia quasi fastidiosa, praticamente esagerata. Sonorità spigolose e taglienti che risentono l’influenza delle band riot grrrl anni ‘90, Bikini Kill e Babes in Toyland in primis, ma anche del post punk dei Gang of Four, affogando tutto in un’ironia trash che delinea il loro stile di vita.
Al pari del precedente EP del 2021 “DON’T TRY THIS AT HOME”, anche questo disco è stato registrato, mixato e masterizzato dalle stesse Tacobellas, tra casa, garage, salotto e presso il circolo culturale Fermata 23 di Camposanto (Mo). Alle registrazioni hanno partecipato alcuni tra gli amici più cari della band, chi ai cori, chi ai synth, chi alle diamoniche, ma tutti uniti dal sacro verbo del do it yourself.

A parlarcene è lo stesso power duo modenese:

Anche questa volta abbiamo utilizzato la formula home recording che ci affascina sempre di più.
Abbiamo cercato delle sonorità ancora più taglienti e fastidiose che potessero confermare la nostra natura nevralgica.
L’intenzione era trasmettere il nostro disagio verso la società (Hairy pussy galore/Gay bar/Cheinchun), denunciando la quantità di lavoro che ancora c’è da fare per rendere questo mondo un bel posto e ricordare a chi ascolta di non smettere mai di combattere per i propri diritti. Volevamo rendere il pubblico partecipe delle nostre ansie (Catz in space/Bitchup) ; ci tenevamo a raccontare le serate con gli amici, le marachelle e le gite finite male (Mommy is not at home/Mudmoney).
Desideravamo raccontare anche la nostra parte più intima, la depressione, la solitudine in cui ci si trova in certi momenti (Posing like Madonna/I’m lonely) e di come gli amici siano sempre pronti ad aiutare (Song 4 r friends).

Anticipato dal primo irresistibile singolo “HAIRY PUSSY GALORE” ,“BOOBSBUMPS” esce ufficialmente il 3 maggio in streaming, digital download e vinile, pubblicato dalle etichette indipendenti italiane Tafuzzy Records, Koe Records e La Barberia Records, con il supporto della statunitense Crass Lips Records.
Un disco intimo, ma allo stesso tempo sfacciato e veritiero, senza peli sulla lingua. Allacciate le cinture, e buon ascolto!