Dal 2 al 10 dicembre 2023 si svolgerà la ventiduesima edizione del Festival del Cinema di Porretta Terme. Due gli obiettivi del festival: promuovere il cinema italiano e diffondere tra le nuove generazioni l’esperienza della Mostra del Cinema Libero di Porretta che negli anni 60/70 permise di vedere in anteprima in Italia cinematografie estere come il Cinema Novo brasiliano e Il cinema Underground statunitense.

Il Festival di Porretta, vetrina curiosa e attenta alle manifestazioni cinematografiche autoriali più significative e in linea con la Mostra Internazionale del Cinema Libero del 1960, dal quale è nata, si compone di sezioni e momenti volti a promuovere la cultura cinematografica presso il territorio e le giovani generazioni. Ogni anno il Concorso Fuori dal Giro è un’occasione per conoscere da vicino autori di interesse e dal 2019 si tiene il Premio Nazionale Elio Petri. In ogni edizione sono presenti retrospettive di uno o più registi il tutto affiancato da eventi speciali, incontri ed appuntamenti esclusivi in una commistione di proiezioni e incontri.

Giunta alla XI edizione, il Concorso fuori dal giro, la sezione centrale, vede in competizione sei pellicole nazionali di qualità.

Come partecipare

Sarà possibile acquistare l’abbonamento per gli 11 spettacoli a pagamento in prevendita al costo di 20,00€. Potrete richiedere l’abbonamento in prevendita e informazioni all’indirizzo info@porrettacinema.com e ritirare il biglietto successivamente presso lo IAT di Porretta Terme in P.zza della Libertà 11.