In occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità, questa domenica 3 dicembre 2023, il #MobDance2023 è dedicato alla celebrazione del 40° Anniversario di Special Olympics Italia. Per l’evento è stata realizzata una coreografia a cura Vito Coppola, vincitore dell’edizione 2021 di Ballando con le Stelle, che tutti possono imparare dal video su Youtube, sulle note del grande successo del 1983 “What a feeling”, colonna sonora del film Flashdance.

Cos’è Special Olimpics

Special Olympics è un movimento globale che vuole creare una nuova realtà di inclusione e rispetto, attraverso lo sport e il movimento unificato. Vuole promuovere una società in cui ogni persona viene accettata e accolta, indipendentemente dalla sua capacità o disabilità. Con questo proposito, organizza eventi, competizioni, giochi e corsi sportivi e di incontro sociale per atleti con e senza disabilità intellettive, dando loro l’opportunità di fare movimento insieme, nella stessa squadra. Questo pone le basi per il superamento di ogni stereotipo o pregiudizio. Lo sport unisce, aiuta la comprensione e la conoscenza, favorendo una cultura del rispetto alla quale educare i giovani. Il giuramento dell’Atleta Special Olympics è: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”.

Cos’è un flash mob

Con Flash Mob si indica un assembramento improvviso di un gruppo di persone in uno spazio pubblico, coordinate per svolgere un’azione collettiva. Si tratta di un raduno pacifico e solitamente l’evento viene organizzato via Internet o attraverso la telefonia cellulare, tuttavia può essere anche pianificato sul momento. Una volta stabilite le istruzioni, il luogo e l’ora dell’appuntamento, si svolge l’attività concordata e poi la folla si disperde. L’espressione flash mob nasce nel 2003 e significa “lampo” e “folla”. Esistono diversi tipi di flash mob: ci si può riunire per ballare o cantare, per leggere o fare un minuto di silenzio. È una forma di manifestazione e protesta pacifica e organizzata, ma può anche avere scopi celebrativi o ludici.

La scelta del brano

La canzone della scena emblematica di Flash Dance è stata scelta per due motivi principali. Innanzitutto, perchè è stata pubblicata esattamente 40 anni fa, quando è nato il movimento Special Olimpics. In secondo luogo, anche in relazione alla vicenda del film in cui è riprodotta, è considerata come un inno alla dedizione, un canto che incoraggia a non abbandonare mai i propri sogni, e a seguirli sempre con determinazione e passione così come fanno gli atleti di Special Olimpics, superando difficoltà e credendo nelle proprie potenzialità. 

Quando si svolge

L’evento coinvolge 17 delle 20 Regioni italiane con vari appuntamenti in diversi ambientii pubblici. Per ora nelle varie città sono state svolte le riprese dei Flash Mob; il 3 Dicembre invece, in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità, Special Olympics Italia pubblicherà sui propri canali social il video finale complessivo con tutte le location, come fosse un’unica FlashDance.

Un evento coinvolgente

Oggi, venerdì 1 dicembre sono scesi in piazza San Michele a Lucca circa 844 studenti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Lucca, per l’iniziativa organizzata dal Comune di Lucca e dall’Ufficio scolastico provinciale in per la celebrazione di Special Olimpics e della giornata internazionale delle persone con della disabilità. I ragazzi hanno ballato in pubblico la coreografia di Flash Dance insieme agli atleti (video). All’iniziativa erano presenti l’assessore allo sport Fabio Barsanti e Claudia Maiorano, direttore regionale Special Olympics Toscana.

Eleonora Gualandi