Il Quartiere Savena di Bologna si prepara ad accogliere un weekend straordinario: il 16 e 17 Dicembre arriva “Natale al Savena”, una due giorni di spettacoli, mercatini artigianali, animazione per bambini e famiglie e tanto altro. Ecco il programma:

Natale al Savena: l’edizione 2023

Natale al Savena prende il via il 16 Dicembre, con l’apertura della mostra e l’esposizione delle cartoline “C’era una volta S. Ruffillo”, seguite da uno spettacolo itinerante, “L’altra velocità: Storie di Natale a S. Ruffillo”, a cura del Teatro dei Mignoli. Un percorso coinvolgente che prevede la partecipazione di attori, musicisti e abitanti del quartiere, rendendo la visita della chiusa di S. Ruffillo un’esperienza davvero speciale. Per i più piccoli e le famiglie, ci saranno anche animazioni e divertimenti dedicati.

La domenica si apre con la visita al suggestivo “Presepe di Botroidi” in Corte Bellaria, seguita dalla scoperta dei presepi di S. Ruffillo e dei Borghi di Monte Donato, arricchita dalle esibizioni degli Zampognari, autentici portatori della tradizione natalizia. 

Ma non finisce qui! Due racconti della città fuori dagli schemi tradizionali della visita guidata, guidati dal Comitato Il Blu che Unisce la Città, condurranno gli interessati in esperienze immersive quali il trekking “Il Torrente e il Drago” e “Cuore di Roccia”. Queste escursioni porteranno alla scoperta di borghi minerari, permettendo ai partecipanti di immergersi nella storia e nella natura del territorio.

In aggiunta, un’escursione condotta dagli operatori CAI Bologna permetterà ai partecipanti di scoprire i sentieri collinari e i parchi del Quartiere Savena, ripristinati dopo l’alluvione di maggio 2023.

Infine, le bellezze urbane saranno celebrate con spettacoli musicali, esposizioni e ristoro presso il Circolo Arci Benassi e Corte Bellaria, offrendo momenti di relax e divertimento per tutti.

L’iniziativa è promossa dalle realtà partner del progetto “Tra Parchi, Borghi e Corti lungo il Savena”, vincitore del Bilancio Partecipativo 2023 del Comune di Bologna, e porterà i visitatori tra San Ruffillo, i Borghi di Monte Donato, Corte Bellaria, Parco del Paleotto e il Circolo Arci Benassi. 

Per maggiori informazioni sugli eventi è possibile consultare la pagina Facebook di Natale al Savena