Musica, talk e spettacoli organizzati da Arci Bologna e dai circoli di Imola
Nella suggestiva cornice del Verziere delle Monache di Imola, il 4 e 5 Settembre, arriva 𝐀𝐫𝐜𝐢 𝐚𝐥 𝐕𝐞𝐫𝐳𝐢𝐞𝐫𝐞 – 𝐌𝐮𝐬𝐢𝐜𝐚, 𝐭𝐚𝐥𝐤 𝐞 𝐬𝐩𝐞𝐭𝐭𝐚𝐜𝐨𝐥𝐢 all’interno della rassegna Imola in Musica promossa e coordinata dal Comune di Imola.
La due giorni vedrà i concerti di Godblesscomputers e dei Dueventi, oltre a un programma di approfondimenti sul mondo della musica. Due gli incontri a cura del critico musicale Pierfrancesco Pacoda: il primo conprotagonisti dello storico disco club Cap Creus; il secondocon Massimo Mercelli, direttore artistico della prestigiosa rassegna Emilia Romagna Festival.
Inoltre, Al Verziere delle Monache, non mancheranno attività rivolte a bambini e famiglie e un punto ristoro per i partecipanti alle iniziative, tutte a ingresso gratuito.
Programma:
𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟒 𝐒𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞
ORE 11
Siamo tutti Marco Cavallo – spettacolo rivolto a bambin* e ragazz*
a cura della Compagnia Exit e del Circolo Arci ESTRO Lo Spazio Delle Idee.
ORE 19
La musica a Imola raccontata dai protagonisti: CAP CREUS – quando Imola portò l’acid jazz in Italia
a cura di Pierfrancesco Pacoda e Arci Bologna.
Interverranno:
Roberto Vallicelli (alias Ominostanco – Dj Cap Creus)
Maurizio Spoglianti (ex-titolare Cap Creus)
Luca Trevisi (Dj Cap Creus)
Nell’ambito del XII Festival DDT di ExtraVagantis Teatro – APS.
𝐎𝐑𝐄 𝟐𝟏 – 𝐆𝐨𝐝𝐛𝐥𝐞𝐬𝐬𝐜𝐨𝐦𝐩𝐮𝐭𝐞𝐫𝐬
In tour per l’estate 2021 col nuovo show audio/video. Lorenzo Nada è un collezionista di suoni: li esplora, cataloga e ricompone per costruire le sue composizioni. Complice una precoce passione per hip hop, elettronica, campionatore e dischi in vinile nel 2011 dà vita al progetto Godblesscomputers che è oggi uno dei nomi di punta dell’intera scena elettronica italiana. Col nuovo e quarto album “The Island” (2020) Godblesscomputers si lancia in un nuovo viaggio immaginario verso una terra lontana: le otto tracce ci conducono in un’isola misteriosa dove sono solo i suoni a parlare avvolgendo l’ascoltatore tra mille sfumature fatte di rimandi, influenze e intuizioni. Lorenzo Nada ha firmato di recente la colonna sonora per lo spot di Apt Servizi commissionato da Regione Emilia-Romagna.
𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟓 𝐒𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞
ORE 11
BLU – spettacolo di burattini liberamente ispirato a l’isola del grano blu di Giovanni Calvino
a cura della Compagnia ArtistiMolesti e del Circolo Arci Estro
ORE 12.30
La musica a Imola raccontata dai protagonisti: incontro con MASSIMO MERCELLI – come un festival cambia il volto di una città
a cura di Pierfrancesco Pacoda e Arci Bologna
Nell’ambito del XII Festival DDT a cura di ExtraVagantis Teatro
𝐎𝐑𝐄 𝟐𝟏 – 𝐃𝐮𝐞𝐯𝐞𝐧𝐭𝐢
Dueventi è un progetto di musica elettronica dalle sonorità abstract hip hop, IDM, modern jazz e art rock e allo stesso tempo d’improvvisazione istantanea. I quattro poli-strumentisti fondatori del progetto si alternano sugli strumenti varcando spesso i confini tra analogico e digitale, acustico ed elettrico. Il live della band è il fulcro della loro ricerca compositiva. Costruito per essere un’esperienza molto intensa, un vero e proprio evento catartico che scorre come un dj-set elettro/acustico di pura improvvisazione alternandosi a canzoni/brani , minimali ma di grande intensità emotiva. Nei loro live spesso si aggiungono musicisti con background diversi e artisti visivi.