Chissà cosa si prova ad assistere a un concerto a oltre duemila metri di altitudine.
Se il dubbio vi è venuto, memorizzate il nome di questa località: Ischgl. Piccolo comune austriaco a un centinaio di chilometri da Innsbruck, un vero gioiellino per gli amanti della settimana bianca, dello sci… e della musica. Già, perché ogni anno l’ente del turismo locale mette in piedi un grande evento: si chiama Top of the Mountain Concert, il cui palco ha ospitato artisti di caratura internazionale.

Quest’anno, dopo Elton John, Kylie Minogue, Alicia Keys, Katy Perry e Rihanna, toccherà agli americani The Killers festeggiare la chiusura della stagione invernale. E se voi che state leggendo state ancora meditando su cosa voglia dire ascoltare del buon rock a duemila metri, probabilmente Brandon Flowers e soci, il cui nuovo album è atteso per il 2012, staranno forse cercando di immaginare come deve essere suonare a una simile altezza, tra impianti di risalita e montagne innevate. Non che i Killers non siano abituati a location mozzafiato come queste: si sono infatti esibiti nel celebre tempio della Royal Albert Hall a Londra (da qui un cd e dvd live) e stanno per sconvolgere le folle di Santiago del Chile, dove il 2 Aprile 2011 suoneranno in occasione della edizione cilena del celebre festival made in USA Lollapalooza.


Ma torniamo ai dettagli: il Top of the Mountain Concert si tiene a 2.311 metri di quota, vicino alla stazione a monte della principale cabinovia, quella della Silvretta Arena. L’ingresso è gratuito per i possessori dello skipass. I festeggiamenti per la chiusura della stagione inizieranno però una settimana prima, il 24 aprile, con la performance dei tedeschi Culcha Candela e numerosi altri appuntamenti a tema.