Discosogni è la graphic novel della giovane fumettista e illustatrice Alessandra Rostagnotto, in libreria da febbraio per BAO Publishing, in cui viene narrata una favola moderna di cui i protagonisti sono gli anni ‘80 e la loro musica.
Alessandra Rostagnotto racconta Sanremo e la sua musica
Alessandra Rostagnotto è una giovane illustratrice e fumettista torinese che opera principalmente negli Stati Uniti progettando copertine per album di artisti emergenti e illustrando articoli per riviste di cinema come “The Hollywood Reporter”. L’ultimo lavoro, Discosogni, è ambientato sulla riviera ligure negli anni ‘80, i protagonisti sono Ambra e Giovanni, due ragazzi che sognano in grande. La loro ambizione è, infatti, quella di diventare, rispettivamente, una cantante e un ballerino, tuttavia nell’ambiente di provincia in cui si trovano non hanno grandi occasioni per veder realizzati i loro desideri. La situazione ha una svolta quando incontrano un produttore in pensione che deve creare dal nulla una nuova star da mandare a Sanremo: nasce così Zaff Hero, un cantante fantoccio con il bell’aspetto di Giovanni e la voce di Ambra.
L’autrice ha sempre guardato al festival con un occhio ironico, la storia prende spunto in particolare dall’icona della italo disco, Den Harrow, nome d’arte, che ricorda la parola “denaro”, di Stefano Zandri. Questa è vista da Alessandra Rostagnotto come una figura esemplare della scena musicale anni ‘80: «all’epoca si prendeva il belloccio di turno e veniva circondato da un gruppo di persone che lavorava per creare questa musica, che sembrava più merce che musica». Per permettere un’immersione completa nell’atmosfera musicale che viene esplorata nella graphic novel, alla fine del libro l’autrice stila una playlist con le canzoni secondo lei più rappresentative.
Prendendo in considerazione la tecnica artistica e lo stile del fumetto, anche in questo caso sono predominanti gli anni ‘80. D’ispirazione sono stati sia i video musicali e l’estetica vivace che ruota loro intorno, ma anche lo stile dei manga di quegli anni, e degli anime che poi derivano, in modo tale da poter riportare il lettore, tramite gli sfondi e le line art, a ciò che ha visto tra gli anni ‘80 e ‘90. La stessa Rostagnotto nasce come fumettista manga e si richiama ad una delle artiste giapponesi più famose, ovvero Rumiko Takahasi, autrice di personaggi molto noti anche per il grande pubblico come Lamù e Sailor Moon.
ASCOLTA QUA L’INTERVISTA AD ALESSANDRA RASTAGNOTTO: