Concetto Pozzati XXL è la prima grande mostra antologica dell’artista realizzata in una sede museale dopo la sua scomparsa nel 2017. Organizzata da Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e Genus Bononiae, sarà a Palazzo Fava dal 27 ottobre all’11 febbraio 2024.

Il percorso espositivo della mostra dedicata a Concetto Pozzati

Curata da Maura Pozzati, critica d’arte, docente, curatrice e direttrice dell’Archivio Concetto Pozzati, l’esposizione presenta circa cinquanta opere – alcune inedite o non più esposte da tempo – tra dipinti di grande formato, lavori tridimensionali e opere su carta, tutte provenienti dall’Archivio. «Il titolo è ironico e facile, è infatti una mostra in cui sono esposti per la prima volta degli inediti degli ultimi cicli che ha dipinto prima di morire e soprattutto i grandi dittici, che erano quadri che lui faceva alla fine di ogni ciclo pittorico come un commiato, un addio, come un bandono dall’ossessione di quell’oggetto, di quel ciclo» racconta Maura Pozzati.

«Questa mostra è un grande omaggio alla pittura, ho pensato ad un Pozzati più intimo, più legato agli affetti,a noi figli, alla moglie, suo padre e sua madre. Davvero una mostra che fa emergere un Concetto Pozzati più intimo e sentimentale» continua Maura.

Il percorso sarà non cronologico, ma suddiviso per temi, che suggerisce un dialogo intimo tra i quadri del pittore, gli affreschi e gli elementi architettonici e decorativi di Palazzo Fava, attraverso le principali fasi della sua carriera, dal clima informale della fine degli anni ’50, passando per le opere iconiche della metà degli anni ’60, riconducibili al periodo “Pop”, fino alla produzione degli anni ’70 – la meno conosciuta – che risentì del clima concettuale e sperimentatore del tempo, per giungere alla pittura densa e carnosa degli anni ’80, ’90 e 2000, che registra l’interesse dell’artista per gli oggetti del quotidiano e d’affezione, fino all’ultima folgorante serie, Vulvare, del 2016.

La mostra a Palazzo Fava sarà visibile martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00). Clicca qui per acquistare i biglietti.

ASCOLTA L’INTERVISTA A MAURA POZZATI: