Dopo il successo della rassegna estiva Comini Espress, Il Binario 69 si appresta ad aprire la stagione 2023/24, e lo farà con una festa di inaugurazione che propone eventi lungo tutta la settimana: ecco il programma

Binario 69 riapre i battenti: il programma degli eventi

Da mercoledì 25 a sabato 28 ottobre è prevista una serie di quattro concerti speciali, per festeggiare l’inizio della nuova stagione.

Si parte già stasera alle 21.30 l’inaugurazione è affidata a GHOST HORSE, sestetto italiano avant-jazz che, a partire da un ricco humus di poliritmie latine e africane, tesse un ecosistema oscuro e misterioso che scompone e combina elementi di free jazz, hip hop, blues e loop music con un risultato affascinante. A seguire il dj set di Resident Selecta. Giovedì sarà il turno dei Muito Kaballa, collettivo tedesco che porterà sul palco il suo loro mix di afrobeat, jazz, soul, hip hop, samba e rumba: una band che porta sul palco performance energiche e coreografiche. A seguire i protagonisti saremo noi di Radio Città Fujiko, con il Vinyl Selecta a cura del nostro Willy Groove.

Il weekend si apre venerdì con il duo elettronico londinese Million Square, formato da Max Luthert (elettronica) e Duncan Eagles (sassofono tenore), che per l’occasione presenteranno il loro EP, pubblicato a luglio 2023, seguiti dal Djset di Toni Unzip, che ci riporterà in un’epoca dove TPO, Link e altre realtà della città sono diventate di primo livello in Europa.

A concludere la settimana di riapertura sarà, sabato 28 ottobre, l’ensemble bolognese Ẹ̀RÍN e del loro primo EP Same Blood: ispirandosi all’afro-beat e al funk degli anni ’70, creano nuove composizioni originali, dando vita a un live coinvolgente, da ascoltare e ballare sotto al palco. In chiusura ultimo Dj-Set, a cura di RoBeMiSte: La Funky, DJ RINA, dePussy e Cabeza. Quattro dj e quattro amici che amano raccogliere le musiche e le storie lungo le strade del mondo, beats e racconti che attraversano giardini, playlist, mari e persone.

Inaugurazione Binario 69: come partecipare agli eventi

Tutte e quattro le serate-evento cominceranno alle ore 21:30, e si terranno allo spazio del Binario 69, in Via de Carracci 69/7d a Bologna. Per l’ingresso è richiesta la tessera AICS. Per maggiori informazioni è possibile consultare le pagine Facebook ed Instagram del Binario.

Il Binario 69 è gestito dall’Ozono Factory Aps, ed è il centro culturale indipendente e sede legale dell’associazione, tra le prime attività creative in Bolognina; e inizia ad agire come attivatore culturale cercando di coinvolgere le associazioni già presenti nella zona e di richiamare in Bolognina le realtà del centro città.