“Fumetti a sinistra, un mondo dentro al balloon”, trasmisssione in onda mercoledi 29 marzo ,ore 13,30, a cura di Moena Moretti ed Alfredo Pasquali, con al centro tre esposizioni importanti di illustrazioni presenti a Bologna

Subito andiamo a curiosare nella Piazza Coperta della Sala Borsa bolognese dove fino all 22 di aprile è visitabile la mostra “Beauty and the World, il nuovo albo illustrato di divulgazione – The New Nonfisction Picturebook”. Un percorso ricco di meraviglia nelle incredibili invenzioni visive per ragazzi (ma forse non solo), dove l’illustrazione parla più del testo scritto. Per saperne di più Morena Moretti ha intervistato Ilaria Dindelli che, assieme a Giorgia Grilli, hanno curato ed ideato l’iniziativa.

Da Pizza del Nettuno a via delle Donzelle 2 presso la sede espositiva della Banca del Monte di Bologna e Ravenna dove, fino al 26 di aprile, è aperta l’esposizione della nota illustratrice  Beatrice Alemagna con oltre 200 delle sue opere ricche di disegni, schizzi, oggetti, ricerche e quaderni degli ultimi 10 anni di lavoro dell’artista. Rachele Copparoni ha intervistato Beatrice Alemagna e, a seguire, Emilio Varrà, curatore della mostra.

Tra circa una settimana, il 7 di aprile, aprirà fino al 23 di luglio a Palazzo Pallavicini “Yōkai. Le antiche stampe dei mostri giapponesi“. In esposizione più di duecento opere di artisti giapponesi del XVIII e XIX secolo che testimomiano quanto la tradizione nipponica sia così intrisa di magia con mostri molto differenti da quelli immaginati dalla fantasia occidentale. Antiche radici del Sol Levante che hanno ispirato tanta iconografia anche dei manga attuali. Sempre Rachele interpella Paolo Linetti, curatore della mostra.

Ascolta la trasmissione https://archive.org/details/mostra-libri-per-linfanzia-beatrice-alemagna-yokai