Dal 3 al 26 ottobre 2025 a Cervia, tra Magazzino del Sale Torre, Spiaggia e Piazza Garibaldi, torna ARTEVENTO CERVIA – Festival Internazionale dell’Aquilone con lo spin off autunnale One Sky One World, che conclude la 45ª edizione celebrando i 40 anni della Giornata Mondiale del Volo degli Aquiloni per la Pace. In programma laboratori per grandi e piccoli, la mostra Il Giro del Mondo in 80 Aquiloni, la Parata per la Pace e il volo collettivo, con l’obiettivo di trasformare l’aquilone in simbolo di pace, libertà, fraternità e sostenibilità, unendo festa, dialogo e impegno civile.

Programma del primo weekend

Dal 3 al 26 ottobre il Magazzino del Sale Torre ospiterà il cuore del programma di ARTEVENTO, con gli appuntamenti principali concentrati nei primi giorni, dal 3 al 5 ottobre. Il momento più atteso di questa edizione autunnale sarà la mostra inedita della rassegna “Il Giro del Mondo in 80 Aquiloni”, che aprirà ufficialmente venerdì 3 ottobre e resterà visitabile gratuitamente fino a domenica 26 ottobre.

Come da tradizione, anche nel 2025 non mancheranno i laboratori creativi rivolti a grandi e piccoli, in programma venerdì 3 e sabato 4 ottobre presso il Magazzino del Sale.

Il pomeriggio di sabato 4 ottobre sarà invece dedicato alla Parata per la Pace, organizzata in collaborazione con la Fondazione PerugiAssisi: il corteo partirà alle 18.00 dal Magazzino del Sale per giungere in Piazza Garibaldi, dove la serata proseguirà con una cena solidale a sostegno di Emergency e Medici Senza Frontiere, destinata a raccogliere fondi per la popolazione palestinese. L’iniziativa vedrà la preziosa partecipazione delle Cucine Popolari di Bologna, progetto sociale promosso da Civibo che, attraverso le mense di quartiere, diffonde non solo solidarietà ma anche senso di comunità e partecipazione civica.

Infine, domenica 5 ottobre la spiaggia libera di Cervia sarà il palcoscenico di un grande momento collettivo: dalle ore 10.00 il cielo si riempirà di aquiloni, simbolo di resistenza e di unità, in occasione del 40° anniversario di One Sky One World, per riaffermare il valore della coesione contro ogni forma di violenza.

! LABORATORI:

Per prendere parte ai laboratori per adulti in programma venerdì 3 e sabato 4 ottobre al Magazzino del Sale è richiesta la prenotazione anticipata, scrivendo a info@artevento.com. I laboratori destinati ai bambini nelle stesse giornate, sempre al Magazzino del Sale, prevedono invece l’iscrizione direttamente in loco, all’ingresso delle sale espositive. Per quanto riguarda le attività di domenica 5 ottobre, dedicate ai più piccoli e ospitate sulla spiaggia libera di Cervia, sul Lungomare Grazia Deledda, sarà sufficiente recarsi presso la tenda ARTEVENTO.

Dove, quando e come partecipare

ARTEvento – Festival Internazionale dell’Aquilone si terrà dal 3 al 26 ottobre 2025 presso il Magazzino del Sale Torre, la Spiaggia libera di Cervia e Piazza Garibaldi, intrecciando mostre, laboratori, parate e voli collettivi per celebrare il valore della pace e della comunità. Per maggiori informazioni vi consigliamo di seguire la pagina fecebook e instagram dell’evento.