Nelle 2 prossime puntate della trasmissione, in onda giovedì 13 e giovedì 20 ottobre, verranno proposte un paio di colonne sonore integrali di Aaron Copland (1900-1990), orchestrate da Virgil Thomson, ovvero quella per il film del ’39 di Lewis Milestone, “Of Mice and Men” (Uomini e Topi), tratto dall’omonimo romanzo del ’37 di John Steinbeck, dramma rurale a fosche tinte imperniato sulle tragiche vicissitudini di 2 poveri braccianti, a seguire quella per il film del ’40 di Sam Wood, “Our Town” (La nostra città), tratto dal dramma teatrale di Thornton Wilder, “Piccola Città”, il quale collaborò anche alla sceneggiatura.

Riguardo alla musica per “Our Town”, l’autore dichiarò: “Per la versione cinematografica contavano che la musica traducesse gli aspetti trascendentali della storia. Ho inteso ottenere sonorità pulite e chiare, usando in generale armonie e ritmi diretti, che dessero un’idea del senso di serenità e sicurezza della vicenda.” Da queste musiche trasse, con diversa orchestrazione, una breve suite da concerto, d’una decina di minuti circa, dedicata a Leonard Bernstein. Inoltre, un brano di questa colonna sonora, “Grovers Corners”, venne inserito nella suite per piccola orchestra del ’42, “Music for Movies”.

In questa suite sono presenti pure un paio d’estratti da “Of Mice and Men”: “Barley Wagons” e “Threshing Machines”. Musiche in ambo i casi lontanissime dai turgori sinfonici e dagli strascichi tardoromantici di stampo europeo prevalenti all’epoca, ma non per questo meno evocative ed atmosferiche, con un uso di strumenti inconsueti (lo scacciapensieri in “Of Mice and Men” ed il jigsaw, strumento dal suono simile al theremin, in “Our Town”).

Questo paio di colonne sonore, viene proposto nell’esecuzione dell’Orchestra Filarmonica “Bohuslav Martinu” diretta da Andrew Mogrelia, registrata per la Naxos Records nel febbraio 2010, al Centro Congressi di Zlin, nella Repubblica Ceca.

“Un tocco di classico” va in onda ogni giovedì alle ore 24, su Radio Città Fujiko, in streaming ed in fm 103.1 mhz.

—- Gabriele Evangelista —-