Valutare le migliori assicurazioni moto è utile per risparmiare e per assicurare una tutela a 360 gradi contro i possibili incidenti stradali. Su Verti Assicurazioni si può visualizzare un preventivo assicurazione moto online in 15 secondi così da avere una panoramica sui costi relativi alla propria polizza annuale. In questo modo, ogni guidatore può capire e conteggiare le spese che dovrà sostenere per assicurare il proprio veicolo.

L’assicurazione moto è un contratto in cui due parti si impegnano a proteggersi reciprocamente nel caso in cui un veicolo venga coinvolto in un incidente. Nel caso dell’assicurazione moto, l’assicuratore è responsabile del risarcimento dei danni che il conducente può causare a persone o cose in caso di incidente o di altri danni causati dalla moto. Il contraente è tenuto a pagare alla compagnia assicurativa un premio mensile o annuale per finanziare il contratto di assicurazione.

I motociclisti godono di un particolare tipo di libertà che deriva dalla possibilità di sfrecciare in città su un mezzo piccolo e leggero. Tuttavia, ciò significa anche che devono affrontare dei rischi unici in materia di assicurazione. Un incidente grave potrebbe avere ripercussioni per gli anni a venire dato che potrebbe coinvolgere non solo moto ma anche altri mezzi come furgoni, auto e camion nonché ciclisti e pedoni.

Come ottenere le migliori assicurazioni moto

Il primo passo da compiere quando si acquista una nuova polizza è quello di valutare con attenzione le proprie esigenze e i rischi che corriamo durante la guida della propria motocicletta. Questo ci aiuterà a definire meglio di quanta copertura abbiamo bisogno e il massimale da raggiungere con la nostra polizza. Ci sono, infatti, molti fattori diversi che incidono sul prezzo dell’assicurazione moto e sul tipo di copertura che si ottiene.

Non tutte le moto sono uguali. Variano in termini di dimensioni, peso, tipo di motore, … La marca e il modello della moto influiscono direttamente sul costo della polizza. Questo perché motocicli di tipo diverso presentano rischi diversi connessi all’alta velocità e necessitano di coperture assicurative diverse.

In genere, più la moto è costosa, più l’assicurazione sarà costosa. La maggior parte degli assicuratori ha anche un proprio sistema di classificazione del rischio per i diversi tipi di modelli e produttori. Pertanto, i costi assicurativi variano sostanzialmente da una compagnia all’altra.

Anche il livello di esperienza nella guida influenza il costo dell’assicurazione. Ad esempio, se siamo neopatentati o con poca esperienza di guida, il nostro costo assicurativo sarà più alto rispetto a quello di una guida esperta. Questo perché la probabilità di avere incidenti è maggiore rispetto a chi possiede più esperienza di guida.

I vantaggi di scegliere un’assicurazione Verti

Esistono quattro tipi principali di coperture assicurative per motocicli e tutte hanno lo scopo di proteggere il motociclista in caso di incidente. Si tratta di responsabilità civile, assistenza medica, danni alla moto e danni alla proprietà altrui.

La responsabilità civile è la copertura più importante, poiché ci protegge da richieste di risarcimento e cause legali quando siamo responsabili di un incidente. L’assicurazione di responsabilità civile è nota anche come RC Moto. La copertura medica copre il costo di qualsiasi trattamento medico per noi o per il passeggero nonché le spese di eventuali riabilitazioni o cure mediche future. Questo perché i motociclisti hanno maggiori probabilità di rimanere feriti in un incidente rispetto ai conducenti di auto.

L’assicurazione contro i danni copre i costi di riparazione o sostituzione della moto se questa venisse danneggiata in seguito a un incidente. Infine, la copertura dei danni ai beni altrui copre i costi di riparazione o sostituzione dei beni altrui se danneggiati in seguito a un incidente.

Le opzioni garantite da Verti Assicurazioni la pongono fra i primi posti delle migliori assicurazioni moto. I vantaggi che i clienti riscontrano sono:

  • l’assistenza stradale, utile nel caso in cui il veicolo non sia più funzionante a seguito di un incidente;
  • la sospensione polizza moto quando non si utilizza, per esempio in inverno, così da pagare un premio più basso;
  • uno sconto per il tuo motociclo se sei già cliente Verti Assicurazioni;
  • una polizza personalizzata, assistenza telefonica e virtuale e facilità di stipulazione;
  • in caso di sinistro, tutti i clienti hanno un team di esperti a disposizione.

La lista evidenzia come il cliente sia seguito fin dalle procedure iniziali e come venga supportato da un team di professionisti in caso di incidente. Per questo i clienti sono soddisfatti di Verti Assicurazioni e una volta stipulata una polizza decidono di restare per sempre, fidelizzando anche il resto della famiglia.