C’è chi lo usa per avere l’energia per cominciare bene la giornata e chi per avere una pausa e staccare; c’è chi lo beve per stimolare l’intestino e chi lo allunga per sentirsi americano; c’è chi preferisce quello della moka e chi quello del bar. Stiamo parlando del caffè, forse la bevanda più diffusa a livello globale e trasversale alle culture.
Poteva la musica non celebrare il caffè? Certo che no e infatti sono molte le canzoni che ne parlano. Per questa ragione abbiamo creato una playlist ad hoc che potete ascoltare, condividere e che soprattutto potete aiutarci ad arricchire suggerendoci altri brani dedicati a questa portentosa bevanda.

Ah, che buono il caffè! La playlist di canzoni che lo celebrano

La playlist “Musica e caffè” raccoglie 20 canzoni che contengono nel titolo il richiamo a questo oro nero, assai meno nocivo di quell’altro oro nero, il petrolio. Per l’occasione, però, abbiamo fatto anche uno strappo alla regola perché c’è una canzone che non contiene il richiamo alla bevanda nel titolo, ma che in Italia è una di quelle più famose: “Don Raffaè” di Fabrizio De Andrè.
Dalle Americhe, da cui proviene, fino alla Gran Bretagna, dalla Francia all’Italia, sono diversi i brani che celebrano il caffè.
Quindi, senza esagerare nel sorseggiarlo per evitare di diventare nervosi, buon ascolto delle canzoni che celebrano il caffè!

ASCOLTA LA PLAYLIST: