Dagli addetti alle vendite natalizie ai carpentieri, dai cuochi ai montatori meccanici, dagli addetti pulizie agli OSS: l’analisi Randstad sui profili più richiesti nell’area bolognese. Tra i più difficili da reperire anche mulettisti, autisti, sviluppatori, tecnici di radiologia.

Dal commercio, all’industria, passando per l’edilizia, sono ben 800 le offerte di lavoro attualmente aperte nell’area di Bologna da Randstad, primo operatore mondiale nei servizi per le risorse umane, che ha realizzato un’indagine sui profili più richiesti sul territorio. Una fotografia delle opportunità occupazionali disponibili nella città metropolitana, che in questo periodo registra in particolare un alto numero di posizioni aperte nella GDO, per il previsto picco di ricerche di personale di Natale, nella ristorazione-hospitality e nell’edilizia, con la sua cronica carenza di personale. Anche se non mancano occasioni di lavoro nell’automotive, nella sanità e nell’ICT.
Al primo posto tra i profili ricercati da Randstad a Bologna – per numero di offerte di lavoro – troviamo gli addetti alla ristorazione (quasi 90 persone richieste tra ristoranti, hotel, eventi), seguiti sul podio dagli addetti vendite per le campagne natalizie nella GDO (80) e dai montatori meccanici per l’automotive (75).
Nella top 10 vengono poi magazzinieri, addetti alle pulizie, facchini, cuochi e addetti mensa, operatori dell’edilizia, addetti agli impianti industriali e OSS.
Figure molto diverse, ricercate per aziende di diverse dimensioni e settori, che evidenziano le principali esigenze del mercato del lavoro locale secondo i maggiori volumi. Ma la classifica non corrisponde in modo speculare a quella delle professioni introvabili. I profili più difficili da reperire oggi a Bologna, infatti, sono prima di tutto gli operai edili, per via dell’alta richiesti a fronte di pochissimi carpentieri e muratori disponibili.
E poi gli addetti alla ristorazione (che nel settore si sommano a cuochi e camerieri al 5° e 6° posto) e gli addetti alle pulizie. Ma tra i 15 profili più difficili da inserire sul mercato con le giuste competenze e specializzazioni ci sono anche i manutentori meccanici e elettrici, i mulettisti con patentino, gli autisti, gli OSS e i tecnici di radiologia.
“In un territorio a forte industrializzazione meccanica, si evidenzia una crescente necessità di figure nel campo della ristorazione, della distribuzione organizzata e dei servizi che, per volume, oggi superano le richieste del mondo produttivo – rileva Andrea Tonin, Area Manager di Randstad -. Molte imprese di questi ambiti stanno offrendo proposte di lavoro in linea con le attese dei candidati, che oggi ricercano sempre più worklife balance, servizi di welfare e possibilità di crescita professionale. Il mercato del lavoro dell’area di Bologna si conferma estremamente dinamico e ricco di opportunità in vari settori, un valore per il territorio che sta diventando anche meta di candidati provenienti da altre città o regioni”.

I 20 profili più ricercati da Randstad a Bologna 

1) Addetti alla ristorazione11) Payroll Specialist
2) Addetti alle vendite per Natale nella GDO12) Autisti con patenti C e CQC
3) Montatori meccanici per il settore automotive13) Operatori del Carbonio
4) Magazzinieri14) Sviluppatori web e software
5) Addetti alle pulizie15) Ingegneri elettronici, meccanici e gestionali
6) Facchini 16) Operatori elettronici (assemblatori, tester, sviluppatori)
7) Addetti mensa e cuochi 17) Infermieri 
8) Operatori edili18) Medici
9) Addetti agli impianti industriali19) Carrozzieri
10) Operatori Socio Sanitari20) Guide museali

Le 15 professioni introvabili a Bologna

1) Carpentieri, muratori, operatori edili9) Operatori Socio Sanitari
2) Addetti alla ristorazione 10) Tecnici di radiologia
3) Addetti alle pulizie 11) Medici
4) Manutentori meccanici ed elettrici12) Sviluppatori Java e C#
5) Cuochi 13) Sistemisti in Cybersecurity
6) Camerieri14) Consulenti applicativi
7) Mulettisti con patentino  15) Guide Museali
8) Autisti per trasporto persone e merci

Entrando nelle dinamiche dei diversi settori, si evidenziano ulteriori trend. Randstad Medical, la divisione di Randstad specializzata nella ricerca e selezione di professionisti in ambito sanitario e socioassistenziale, oggi ricerca soprattutto operatori socioassistenziali, infermieri e medici, ma non mancano richieste per tecnici di radiologia, tecnici di laboratorio, fisioterapisti e assistenti di studio odontoiatrici, oltre a addetti alle pulizie ospedalieri.
Randstad Technologies, la divisione specializzata nella formazione, ricerca e selezione di profili IT ricerca molteplici professionisti con competenze sempre più specialistiche. Nel settore IT sono richiesti soprattutto sviluppatori (software, web, java, .net), firmware engineering senior, help desk, data analyst, senior system administrator, system data center, IT manager, project manager. Ma i più difficili da reperire, oltre agli sviluppatori (su tutti quelli java e c#), sono i consulenti di applicativi e gli introvabili sistemisti in cybersecurity.
Randstad Inhouse, la divisione che supporta le aziende con alti volumi di reclutamento, fotografa invece quali siano le richieste di lavoro delle grandi realtà. A Bologna oggi ricercano soprattutto addetti mensa, aiuto cuochi e capo cuochi, montatori meccanici, operatori del carbonio, addetti alla logistica, operatori elettronici, ingegneri elettronici, meccanici e gestionali.
Infine, Randstad Services, la società del Gruppo Randstad che si occupa della gestione delle attività in outsourcing, è alla ricerca su Bologna di addetti alla movimentazione delle merci e di guide museali, quest’ultime tra le professionalità più difficili da trovare nel territorio.