Radio Città Fujiko»LastMinute

Torna Scriba, il mestiere di scrivere

Dal 7 al 9 novembre la terza edizione del festival della scrittura.


di redazione
Categorie: Società
3f452bb2a6f2e7d7caedec4cad0db121.png

Scriba, il primo festival della scrittura, sta per tornare a Bologna con la sua terza edizione. La rassegna, che si terrà dal 7 al 9 novembre, sarà l'occasione per incontrare e confrontarsi con chi pratica la scrittura come mestiere, nelle sue varie forme, anche quelle meno note.

Dal 7 al 9 novembre la città di Bologna diventerà il laboratorio per una nuova riflessione sul tema della scrittura e sarà luogo di incontro con i professionisti di diversi settori. È il progetto Scriba, il festival delle scritture - e non della letteratura - primo e unico in Italia a dare voce a tutte le professioni della scrittura, spesso ignorate da altre manifestazioni ed eventi culturali.

Giunto quest'anno alla sua terza edizione, il progetto di Scriba è ideato da Finzioni Associazione Culturale in collaborazione con Bottega Finzioni, e rappresenta un'occasione per lanciare un ponte tra chi esercita un lavoro legato alla scrittura e chi vorrebbe arrivare a fare lo stesso ma non saprebbe a chi rivolgersi. Esperti del mestiere e pubblico saranno così chiamati a confrontarsi su come si scrive il testo di una canzone o un testo teatrale, il soggetto di un film o un brano satirico, ma anche su formati meno "nobili", come possono essere la ricetta di un piatto o le previsioni del tempo.

"L'idea è quella di creare un ponte tra un mondo che professionalmente è già strutturato, ma spesso ignoto, e chi invece vorrebbe approdare in quel mondo, fare quel lavoro. Un caleidoscopio di voci e scritture tutte diverse - spiega Piero Di Domenico, direttore di Scriba Festival - È un modo per confrontarsi con qualcuno che ha già affrontato e superato quei problemi che ognuno può trovarsi di fronte in certi settori. È un'occasione davvero preziosa".

Focus principale di questa edizione sarà il punto interrogativo. Il formato del quesito, soprattutto sotto forma di intervista, declinato nelle sue più diverse accezioni: le interviste sui media, le interrogazioni a scuola, i test dei colloqui di lavoro, le indagini e le ricerche di mercato, i quiz dei programmi a premi e quelli dell'enigmistica, fino agli interrogatori di polizia.

Il programma completo del festival è disponbile sul sito www.scribafestival.it


Ascolta l'intervista a Piero Di Domenico

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]