Questa sera dalle 18 al Laboratorio Crash!, in occasione della consegna delle arance della campagna “SOS ROSARNO” promossa dalle associazioni EquoSud e AfriCalabria, dibattito con i lavoratori della logistica della GDO e il sindacato di base.

Tutti i prodotti distribuiti nella campagna “Sos Rosarno” delle associazioni EquoSud e AfriCalabria  provengono da agricoltura biologica certificata, ma non è tutto. “Questo è il nostro metodo: rispondere alla sofferenza costruendo speranza e opportunità. La sofferenza di un territorio sottosviluppato e degradato, la piana di Gioia Tauro e più in generale la Calabria e il Mezzogiorno, dove la disoccupazione cresce con la crisi a un ritmo doppio rispetto al nord Italia e l’emigrazione torna ai livelli del dopoguerra… la sofferenza di migliaia di persone che dall’Africa e dall’Est Europa arrivano qui perché in questo limbo ci si può rifugiare quando la crisi espelle i più deboli, quindi i lavoratori immigrati, dai circuiti produttivi più sviluppati…”

Il prezzo di ogni prodotto comprende, indicata con la massima trasparenza, una quota che và a sotegno dei lavoratori. Per Bologna il riferimento per questo progetto è il gruppo di sostegno “Il popolo delle arance” (e-mail: ilpopolodellearance@gmail.com), che si occupa anche del problema della produzione degli agrumi estiva. Incentrare la campagna sulle arance non deve però far dimenticare la questione degli altri prodotti agricoli, come patate e pomodori, prodotti nel Mezzogiorno e ugalmente soggetti alle medesime logiche di sfruttamento del lavoro, per i quali quindi i Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) sul territorio nazionale si attivano per la distribuzione al Nord.

La serata di oggi, che si svolgerà al Laboratorio Crash! di Via della Cooperazione 1, inizierà alle ore 18 con un dibattito dove interverranno Luis Seclen, delegato SI-Cobas, licenziato magazzini Esselunga, Pioltello Mohamed Arafat, lavoratore TNT e coordinatore SI-Cobas Piacenza Aldo Milani, coordinatore nazionale SI-Cobas Lamine Bodiane, presidente AfriCalabria, bracciante SOS Rosarno. Alle ore 20 seguirà la cena di autofinanziamento a cura dei Cucinieri di Strada di CampiAperti.