Questi gli appuntamenti di mercoledì 21 marzo

MUSICA

OFF BOLOGNA, via testoni 5/A ore 20.30 : il nuovo spazio eventi a Bologna, in collaborazione con La Fabbrica Etichetta Indipendente, all’interno dei Mercoledì Live presenta Giorgio Ciccarelli (Italia, rock)
Chitarrista, cantante, autore e compositore, ha pubblicato dischi e suonato con numerose e importanti band

CORTILE CAFÈ, via nazario Sauro 24/A ore 22.00 : Guccini e De Gregori tribute live. Tornano i due maestri della tradizione cantautoriale romana ed emiliana, a cura dei Metropolis. La serata inizia alle 20 con un buffet aperitivo e la selezione musicale di Dj Raffa, che ci accompagnerà prima e dopo il concerto.

BINARIO 69 via de carracci 69/7d: Tornano le suggestioni del tango argentino,la MILONGA del Binario. Poche parole per descriverla, una notte al mese per viverla.
>> ore 20.00 >> Lezione con i maestri Oriel Toledo Ochoatras e Patricio Loli.
>> ore 21.30 >> Inizio della Milonga.

CANTINA BENTIVOGLIO, via mascarella 4/B ore 21.45 : Stefano Bagnoli , we kids trio. Il trio propone un omaggio all’essenza innovativa e multiforme del jazz, che contamina il passato con il linguaggio moderno delle nuove generazioni. E’ il secondo dei 4 appuntamenti del Tour Tǔk, una sorta di celebrazione “live” della coraggiosa avventura discografica creata da Paolo Fresu.

LOCOMOTIV CLUB via Sebastiano Serlio 25/2, alle 21:30: Dopo sei album con i Ritmo Tribale e quattro da solista (tre originali e un EP live), EDDA torna con “GRAZIOSA UTOPIA”, un disco maturo, forte e disperato, denso di suggestioni, spiritualità, provocazioni e amore incondizionato, uscito lo scorso 24 febbraio 2017


LETTERATURA

LIBRERIA.COOP AMBASCIATORI , via orefici 19 ore 18.30 : Giornata della Memoria contro la Mafia. In collaborazione con Libera per la rassegna Civica incontro con Giovanni Bianconi per la presentazione del suo libro L’ASSEDIO. Intervengono Antonio Monachetti, Stefania Pellegrini ed Enrico Quarello, coordinatore Politiche Sociali di Coop Alleanza 3.0.

LA CONFRATERNITA DELL’UVA via Cartoleria 20/B, alle 19:00: tour italiano di Federico Falco, scrittore argentino che incontrerà i lettori per raccontare il suo acclamato Silvi e la notte oscura (edito da Edizioni SUR). L’autore ne parla con Maria Nicola, traduttrice del libro. Traduce dallo spagnolo Giulia Zavagna, redattrice ed editor per Edizioni SUR

TEATRO

TEATRO DUSE via Cartoleria 42, alle 21:00: Ornella Vanoni torna al Duse con il nuovo tour intitolato “La mia storia”. Un racconto attraverso la musica della sua carriera artistica, iniziata proprio al Piccolo di Milano negli anni ’60, in cui presenterà i brani storici della mala, di Brecht ed i successi che l’hanno fatta amare dal grande pubblico italiano.

TEATRI DI VITA via Emilia Ponente 485, alle 21:00: Faustbuch” regia e drammaturgia Enrico Casale. Fausto, il novello Faust protagonista dello spettacolo, vuole diventare l’uomo più famoso del mondo, in un’epoca dove il talento è mercificato o la sua totale assenza viene spesso esaltata dall’audience mediatica come in moderni freak show. Ma c’è un problema: Fausto è un mediocre. E vendersi è l’unico modo per riuscire.

TEATRO ARENA DEL SOLE via Indipendenza 44, alle 20:30: IL GIARDINO DEI CILIEGI Trent’anni di felicità in comodato d’uso. Nicola Borghesi, giovane rivelazione del teatro italiano, fondatore della compagnia Kepler – 452 lavora incrociando i temi del nostro tempo con le storie di persone comuni, portandole sul palco insieme agli stessi protagonisti che le hanno vissute.


CINEMA

CINEMA LUMIÉRE via Azzo Gardino 65: “Pertini- il combattente” in Sala Cervi (alle 17:45, alle 19:15, alle 20:45, alle 22:15); “Visages Villages” in Sala Scorsese (alle 18:15, alle 20:00, alle 22:00); nei Laboratori delle Arti UniBo “Lady Bird” (alle 20:15) e “La forma dell’acqua – the shape of water” (alle 22:00); in Sala Officinema/Mastroianni “Ogni opera di confessione” (alle 18:00), “Documenteur” (alle 19:45); “Il petroliere” (alle 21:30).