Radio Città Fujiko»Notizie

/ETC: tecniche e pratiche per il femminismo

È nato nel 2001 e ha girato il mondo. Ad ottobre l'Eclectic Tech Carnival arriva a Xm24


di Anna Uras
Categorie: Movimento, Società, Donne
flyer01-italianfronte-213x300.jpg

Un evento femminista di condivisione di capacità e tecniche. Si presenta così l'Eclectic Tech Carnival che si terrà a XM24 dall'8 al 13 ottobre. L'/ETC è un evento nato nel 2001 come occasione di incontro e di scambio, e ogni anno si tiene in un posto diverso. Con questo appuntamento bolognese, arriva in Italia per la prima volta dalla sua nascita, nel 2001.

L'Eclectic Tech Carnival, o /ETC, arriva in Italia per la prima volta. Si tratta di un incontro organizzato dal 2001 in città sempre diverse, nato da un gruppo di donne riunite sotto il nome di The GenderChangers Academy. L'/ETC si definisce "un insieme di persone che usa/studia/condivide/migliora in maniera critica le tecnologie informatiche, seguendo i valori dei movimenti per il free software e l’open hardware".

A caratterizzarlo è il dichiarato approccio femminista e intersezionale: "La tecnologia è uno strumento - spiega Andrea di XM24 - e non la mettiamo in atto in maniera neutra. È già, nel suo design, riempita del significato del nostro ideale politico". La filosofia dell'evento, nato come un incontro esclusivamente tra donne, negli anni si è trasformata. "Nelle ultime edizioni - chiarisce Andrea - non si tratta più di fare un incontro di scambio solo tra donne, ma di fare degli incontri con la filosofia transfemminista e quindi con una prospettiva di distruzione del genere".

L'/ETC di quest'anno si terrà quindi a Bologna, tra le mura di XM24, dall’8 al 13 Ottobre, e fino al 20 settembre sarà possibile proporsi per collaborare attraverso workshop, presentazioni e attività. 
Inoltre, sottolinea Andrea, "l'evento è completamente autogestito e quindi ogni giorno dal lunedì al sabato ci sarà un'assemblea di gestione. Quindi tutte le partecipanti che verranno a fare dei talk e anche chi verrà a seguirle saranno invitate quotidianamente a prestarsi per le routine che servono tutti i giorni. "

La storia dell'/ETC è molto particolare. Infatti, racconta Andrea ai nostri microfoni, "è nato nel 2001 ad Amsterdam come uno scambio di conoscienze tra donne e verso altre donne. Poi negli anni questi incontri hanno iniziato a muoversi. Dall'anno dopo si sono spostate in Croazia, poi ad Atene, a Belgrado, in Austria, in Romania, in Brasile, in Svezia, in Turchia... Quindi è un evento che ha una lunga storia, che però non aveva ancora mai sfiorato l'Italia".

Ascolta le parole di Andrea di XM24:

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]