Radio Città Fujiko»Musica

Dieci anni di Bud Spencer Blues Explosion

Il gruppo celebrerà l'anniversario del primo disco con due concerti speciali.


di redazione
Categorie: Musica
BSBE.jpg

A dieci anni esatti dall’uscita dell’omonimo disco d’esordio, i Bud Spencer Blues Explosion annunciano due imperdibili appuntamenti, il 12 settembre a Milano e il 14 settembre al Tutto Molto Bello di Bologna, per ritornare alle origini del loro sound.

La band alt-rock romana nasce nel 2007 dall'incontro di Adriano Viterbini e Cesare Petulicchio e fin da subito ottiene numerosi consensi, a partire dal rilascio dell'EP autoprodotto "Happy" che segna il loro esordio. Niente nel loro progetto è lasciato al caso, a partire dal nome della band. L'omaggio ai Blues Explosion, uno dei gruppi cardine dell'electric blues-rock degli ultimi vent'anni, si lega all'italianità di Bud Spencer; una chiara dichiarazione d'intenti che si rispecchia nella fusione dei testi in lingua con una sonorità tipicamente anglo-americana.

Dopo il successo del primo album omonimo del 2009 i Bud Spencer Blues Explosion non si fermano più: alle 12 tracce registrate con l'etichetta Yorpikus Sound seguono un tour negli Stati Uniti e le esibizioni al concerto del Primo Maggio, a Italia Wave e al Mi Ami, che li consacrano come uno dei migliori progetti rock italiani. Due anni dopo, escono anche l'extended play “A Fuoco Lento Live Ep” e “Do It” (acronimo di “Dio odia i tristi”).

Nel 2014 tornano a farsi sentire con l'esplosivo singolo "Duel", che anticipa "BSB3". Pubblicato da 42Records, il disco conferma il successo del duo e inaugura un nuovo tour di più di un anno e mezzo, vincitore del premio PIMI come “Miglior spettacolo live” e il premio KeepOn come “Best Live”.

A marzo 2018 esce per La Tempesta l'ultima produzione, “Vivi Muori Blues Ripeti”, con cui i Bud Spencer Blues Explosion recuperano il loro sound originale, sempre con l’essenza e la potenza che li caratterizzano. È proprio con questo spirito che si esibiranno in due concerti speciali, per celebrare il decennale dall'uscita del primo LP omonimo. Dopo la data a Milano il prossimo 12 settembre, saliranno sul palco bolognese di Tutto Molto Bello sabato 14 settembre, promettendoci un'esibizione speciale insieme all'hip hop dei Colle der Fomento.

Benedetta Caiola

ASCOLTA L'INTERVISTA AI BUD SPENCER BLUES EXPLOSION:

Tags: Bologna, Musica, Live

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]