””/

L’Associazione Seneca , ente di formazione attivo dal 1988 e inserito nel territorio della provincia di Bologna e dell’Emilia Romagna, offre un corso gratuito per la preparazione di tecnici della gestione dei servizi in impresa sociale. L’attività è cofinanziata dal Contributo di Solidarietà del Fondo Sociale Europeo per le aree colpite dal sisma del maggio 2012.

Le imprese sociali, grazie al lavoro di manager capaci e preparati, rappresentano una grande opportunità di sviluppo per le zone colpite dal sisma. Le esigenze del territorio possono essere soddisfatte grazie ad azioni e attività che le imprese sociali riescono a creare, realizzando uno sviluppo locale coeso e sostenibile.

Il corso promosso da Seneca vuole formare figure quali dirigenti di aziende non profit, cooperative, cooperative sociali, organizzazioni non governative (ONG), fondazioni, associazioni; altri possibili sbocchi professionali possono riguardare posizioni in carriera direzionale in società di consulenza che operano nel settore cooperativo e non profit, oppure banche e intermediari finanziari del settore non profit.

I residenti dei Comuni colpiti dal sisma nel maggio 2012 avranno la priorità nell’accesso al corso, che avrà una durata di 8 mesi circa per un totale di 300 ore. Saranno ammessi i candidati che avranno superato la selezione in ordine di graduatoria, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

La selezione avrà ad oggetto un colloquio individuale, oltre alla verifica della documentazione relativa ai requisiti di ammissione; fra questi, verranno valutate le conoscenze e le capacità acquisite attraverso formazione/istruzione e/o attraverso esperienza professionale attinenti all’area di riferimento: Gestione Processi, Progetti e Strutture.