Radio Città Fujiko»Blog

Laboratorio Pratico di Scrittura | Base

con Massimo Vitali


di rimacheride
scrittura 2017.jpg

Laboratorio aperto a chiunque abbia voglia di mettere per iscritto la propria fantasia. Serve buona immaginazione, amore per la lettura e disponibilità a mettersi in gioco: è paradossale, ma molti aspiranti scrittori hanno paura di essere letti. In questo laboratorio cercheremo di sfidare il paradosso.

IL CORSO

Cinque incontri incentratI sulla pratica della scrittura. Il corso si rivolge ai neofiti, a chi si avvicina per la prima volta alla famigerata pagina bianca e a tutti coloro che desiderano apprendere le tecniche base e gli espedienti della scrittura.

Le lezioni si svolgeranno a partire dal 30 settembre, ogni sabato, dalle 16.30 alle 19.00 per un totale di 5 incontri. I posti sono limitati a un massimo di 10 persone

IL PROGRAMMA

Lezione 1. L’ispirazione. La nascita di una storia da un punto A a un punto K. Come fare entrare gli elefanti nella cinquecento.

Lezione 2. Il dialogo. Il dialogo a due e il dialogo a tre o più personaggi. Come destreggiarsi tra la folla e uscirne vivi.

Lezione 3. La descrizione. Ambientale, di personaggi, di abbigliamento, di azioni, e d’effetto. Come sfidarla e godersi il panorama. Bonus track: le metafore

Lezione 4. Incipit e finali. L’inizio e la fine di una storia, senza perdersi nel mezzo.

Lezione 5. Lettura espressiva. Come non perdersi ad alta voce, partendo dall’inizio.

IL DOCENTE

Massimo Vitali ha pubblicato i romanzi "L’amore non si dice" (2010) e "Se son rose" (2011) entrambi per l’editore Fernandel. È docente di scrittura creativa presso la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia. Collabora con Smemoranda, Rockit e ogni tanto scrive di libri e altre cose nei paraggi nel suo blog Mensolerie. Promuove progetti didattici nelle scuole primarie e secondarie di primo grado e format per adulti propedeutici al piacere della lettura. È autore e conduttore su Radio Città Fujiko del programma Ufficio Reclami. È voce di un ciclo di letture radiofoniche dei testi "Marionette in libertà" di Gianni Rodari e "Storiette Tascabili" di Luigi Malerba.
www.massimovitali.org

INFO e PRENOTAZIONI
labscrittura@radiocittafujiko.it  |  3389948047

COME ARRIVARE
Radio Città Fujiko si trova in via Zanardi 369, Bologna. Fermata Bus "Centro Prove Autoveicoli" della Linea 18; dopo le ore 21.00 è attiva la Linea 29 sul medesimo percorso.

COSTI E TESSERAMENTO
Il costo è di 180 euro, più 10 euro di tessera obbligatoria "associazione "Come L'Aria"

Tags: Corsi, Formazione

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]