Torna il laboratorio pratico di scrittura di Massimo Vitali. Dal 14 aprile tutte le domeniche gli incontri di 3 ore ciascuno, dalle 16.00 alle 19.00, negli studi di Radio Città Fujiko, in via Zanardi 369 a Bologna.

Il laboratorio pratico di scrittura di Massimo Vitali

DESTINATARI

Il corso si rivolge ai neofiti, a chi si avvicina per la prima volta alla famigerata pagina bianca e a tutti coloro che hanno esperienze pregresse e desiderano apprendere e migliorare le tecniche base e gli espedienti della scrittura creativa.

CORSO

Il programma è suddiviso in due moduli: BASE E AVANZATO.

10 lezioni teoriche e pratiche (5 per modulo)della durata di 3 ore, incentrate sulla pratica della scrittura,in cuiogni partecipante avrà la possibilità di entrare nel processo di scrittura, perfezionare le competenze linguistiche pregresse, alimentare e stimolare le proprie potenzialità, fino a ottenere gli strumenti necessari per sviluppare un’idea narrativa in modo organico e concreto.

La parola ha un potere magico. E se sostituiamo a «parola» il termine «scrittura» troviamo William Burroughs«Lo scopo di scrivere è di farlo accadere».
Eppure per scrivere non serve essere maghi: basta avere buona immaginazione, amore per la lettura e disponibilità a mettersi in gioco. Ma non solo. Alla base di una buona storia occorre l’idea giusta ma anche tecnica, passione, metodo e dedizione.
Costruire un intreccio che sia efficace ma anche efficiente, dare ai dialoghi un suono autentico, descrivere ambienti e personaggi donando loro una forma di vita che sia percepibile come verosimile, anche rispetto agli aspetti più slegati dalla realtà.

Può sembrare paradossale ma molti aspiranti scrittori hanno paura di essere letti: in questo laboratorio cercheremo di sfidare il paradosso.
A conclusione di ogni lezione sarà assegnata ai partecipanti un’esercitazione pratica sull’argomento trattato da presentare all’incontro successivo.
Caratteristica principale del laboratorio infatti è dedicare ampio spazio a momenti di confronto grazie alla lettura, discussione e analisi collettiva di tutti gli elaborati perché il mio sbaglio un giorno potrebbe essere il tuo, ed è giusto che gli errori comuni appartengano alla comunità.

PROGRAMMA MODULO BASE

Lezione 1 | ISPIRAZIONE | Un’introduzione all’arte della narrazione. La nascita di una storia e il binomio fantastico. Come trovare gli spunti per fare entrare gli elefanti nella Cinquecento.

Lezione 2 | DESCRIZIONI | «Come faccio a spiegare a mia moglie che quando guardo fuori dalla finestra sto lavorando?» Come rispondere a Joseph Conrad, descrivere ambienti e personaggi, e godersi il panorama.

Lezione 3 | DIALOGHI | «Per parlare per iscritto non bastano le virgolette». Il dialogo a due e il dialogo a tre o più personaggi. Come destreggiarsi tra la folla e uscirne vivi.

Lezione 4 | INCIPIT |Dare il meglio di sé come al primo appuntamentoPerché chi ben comincia è a metà dell’opera. Come partire col piede giusto e proseguire con l’altro.

Lezione 5 |FINALI | Anche le storie più belle hanno sempre una fine, ma un finale deludente è per sempre. Come non dire addio al lettore ma arrivederci.

PROGRAMMA MODULO AVANZATO

Lezione 1 | L’ISPIRAZIONE VISIVA | Una lezione sullo sguardo. Dai quadri di Edward Hopper alle fotografie di Diane Arbus. Come scrivere una storia già incorniciata, senza soffrire come Stendhal.

Lezione 2 | L’ISPIRAZIONE QUOTIDIANA | Il più grande pregio dei fatti di cronaca per uno scrittore: non avere una trama compiuta. Come scrivere una storia già scritta, grazie a una copia de Il Resto del Carlino, possibilmente trovato al bar.

Lezione 3 | QUESTIONE DI STILE | In quanti modi possiamo raccontare una storia? Come seguire Raymond Queneau e Alice nel paese delle meraviglie.

Lezione 4 | STORIE MINIME | Le parole sono importanti. La lezione del tanka giapponese: come scrivere una storia usando poche parole ma buone.

Lezione 5 | COME NON DIVENTARE UNO SCRITTORE DI SUCCESSO | Trucchi, segreti, stratagemmi: qualsiasi strada pur di non farcela. Un viaggio attraverso concorsi, case editrici, agenti, contratti e tutto ciò che ruota intorno al mondo editoriale.

DOCENTE

Massimo Vitali ha pubblicato per l’editore Fernandel i romanzi L’amore non si dice (2010) e Se son rose (2011).
Da quest’ultimo sono state tratte due pièce teatrali e il film Nel bagno delle donne, andato poi in onda su Sky Cinema Uno, ora disponibile su Rai Play.
In occasione dell’uscita del film, Se son rose è tornato in libreria nel 2021 per Sperling & Kupfer in una nuova edizione interamente rivista e arricchita di nuovi capitoli, a cui ha dato voce anche in un audiolibro su Audible.
Nel 2019 è uscito il romanzo Una vita al giorno per Sperling & Kupfer, a cui ha dato voce sempre su Audible.
Nel 2022 è uscito il romanzo Il circolo degli ex per Sperling & Kupfer.
Nel 2023 è uscito il romanzo per ragazzi Zeno in condotta per DeAgostini

È docente di Scrittura Creativa presso la Scuola Internazionale di Comics nelle sedi di Reggio Emilia e Firenze.
Ha scritto per le testate SmemorandaRockit.
Conduce progetti didattici nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado sul tema della fantasia.
È stato ospite del TEDx di Modena con il talk Tante piccole storie d’umore.
Ha condotto su Radio Città Fujiko 103.1 FM il programma Ufficio Reclami.

www.massimovitali.org 

scrivimi@massimovitali.org
Instagram: massimovitali
Facebook: Massimo Vitali

COME ARRIVARE

Radio Città Fujiko si trova in via Zanardi 369, Bologna. Fermata Bus “Centro Prove Autoveicoli” della Linea 18; dopo le ore 21.00 è attiva la Linea 29 sul medesimo percorso.