Radio Città Fujiko»LastMinute

Biografilm 2013: Look Forward!

Il primo festival italiano dedicato alle biografie e ai racconti di vita sarà a Bologna dal 7 al 17 giugno 2013.


di redazione
Categorie: Società
bio13_sugarmanbio.jpg

Nel corso dei suoi nove anni di attività, Biografilm è diventato una vera e propria factory, impegnata a portare grandi e piccole storie di vita a un pubblico sempre più vasto grazie a una sala cinematografica attiva tutto l’anno (SalaBio) e alla Unipol Biografilm Collection, ormai punto di riferimento per la distribuzione cinematografica di documentari di alto profilo.

Il festival inizia dunque il 7 giugno, con l'attesissima anteprima italiana del documentario vincitore del premio Oscar© Searching for Sugar Man di Malik Bendjelloul. Il film sarà distribuito nel circuito The Space Cinemas da Unipol Biografilm Collection a partire da lunedì 10 giugno 2013.

Il primo Evento Speciale dell'anno sarà invece dedicato a Ornella Vanoni, ospite del festival, con la proiezione del documentario di Alexandra Della Porta Rodiani Ornella Vanoni-Ricetta di Donna, in concorso nella sezione Biografilm Italia.

Il Concorso Internazionale proporrà al pubblico di Biografilm dieci grandi anteprime italiane che concorrono al Lancia Award | Biografilm Festival 2013 per il miglior film, al Best Life Award | Biografilm Festival 2013 per il più travolgente racconto biografico e, da quest’anno, anche al Richard Leacock Award alla migliore opera prima dedicato alla memoria del grande maestro del Direct Cinema.

I premi sono assegnati da una giuria internazionale, composta dal direttore della fotografia Ed Lachman (Presidente di giuria), dai registi Jane Weiner, Alison Klayman e Filippo Vendemmiati e dalla storica dell'arte, illustratrice e autrice Paola Pallottino.

Da segnalare inoltre la sezione Activism, un focus di approfondimento che analizza il fenomeno dell’attivismo nell’epoca dei social media e una modalità di action-doc che sta diventando la cifra di molte importanti produzioni documentarie.

The Camera and Eye, la retrospettiva di quest’anno è dedicata a Ed Lachman, il direttore della fotografia che ha illuminato capolavori di registi quali Robert Altman, Todd Haynes, Todd Solondz e Steven Soderbergh.

Per concludere, Biografilm Festival, come ogni anno, animerà il Parco del Cavaticcio dal 31 maggio al 17 giugno con una serie di concerti, incontri, letture e perfomances nel contesto della Manifattura delle Arti che raccoglie il Museo d’Arte Moderna e la Cineteca del Comune di Bologna.

Infine, il Lancia Celebration of Lives | Biografilm Festival 2013 sarà conferito a Giuliano Montaldo.

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]