Radio Città Fujiko»LastMinute

Appuntamenti di lunedì 24 marzo

Agenda degli appuntamenti culturali, musicali e cinematografici.


di redazione
Last Minute Lunedì

Scopri cosa fare stasera con il nostro contenitore culturale e l'agenda degli appuntamenti. In onda dal lunedì al venerdì alle 12.35 nella versione integrale e alle 18.50 nella versione flash.

Questi gli appuntamenti previsti per lunedì 24 marzo:

POMERIGGIO

INCONTRI

Alle 17.00 al MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, in via Don Minzoni 14, in occasione della Fiera del Libro per Ragazzi, si svolgerà il laboratorio con l'artista Taro Miura. Per bambini da 5 a 10 anni.

Alle librerie.coop Zanichelli di Piazza Galvani 1/h, alle 18.00, presentazione del libro "Bologna ovest". Incontro con Stefano Mellini in occasione dell’uscita del libro.

Alle librerie.coop Ambasciatori, di via degli Orefici 19, alle 18.00, incontro con Alessandra Sarchi in occasione dell’uscita del suo ultimo libro "L’amore normale". Conversa con l’autrice Giampiero Rigosi. Al pianoforte Chiara Bartolotta e Linda Tesauro.

Alle 18.00, in concomitanza con la Children's Book Fair 2014, Fruit Exhibition presenta BOÎTE EN PAPIER, un focus sulla produzione artistica francese. La mostra sarà ospitata nel padiglione Esprit Nouveau, situato nel parco di antistante l'ingresso principale della Fiera e occuperà tre giornate da lunedì 24 a mercoledì 26 marzo.

CINEMA

Al Cinema Lumière di piazzetta Pasolini 2/b, in Sala Scorsese alle 17.45, proiezione di "The story of film I bambini e il cinema" di Mark Cousins. Al termine Mark Cousins incontrerà il pubblico per presentare il cofanetto Dvd del film in uscita per le Edizioni Cineteca di Bologna.

SERA

INCONTRI

In Aula C di Scienze Politiche, in Strada Maggiore 45, alle 19.00, "La resistibile ascesa della peste nera", chiacchierata sulle origini del fascismo, le debolezze che ne permisero l'affermazione e le resistenze che barricarono la sua strada.

TEATRO

All'Arena del Sole di via Indipendenza 44, alle 21.00, va in scena "Il teatrante" di Thomas Bernhard. Regia di Franco Branciaroli.

CINEMA

Al Cinema Odeon di via Mascarella 3, in Sala A alle 21.00 proiezione di "Noi 4" di Francesco Bruni. Il 13 giugno è una giornata qualsiasi, ma anche una giornata diversa da tutte le altre. Oggi Giacomo, il figlio più piccolo di Ettore e Lara, ha gli orali degli esami di terza media. Se fosse un’altra famiglia, questa sarebbe l’occasione per stare tutti insieme a incoraggiare e sostenere il ragazzino. Non è però il caso dei nostri quattro, perché il padre e la madre di Giacomo e la sorella ventenne Emma, insieme non riescono proprio a stare. Perciò questa giornata funziona su di loro come un reagente chimico, che li manda in subbuglio. Si incontrano (e si scontrano) più volte fra loro. Eppure non possono fare a meno di cercarsi…

In Sala B, sempre all'Odeon, alle 21.00, proiezione di "Tim Hetherington: dalla linea del fronte" di Sebastian Junger.  Il fotoreporter e regista Tim Hetherington è stato sempre alla ricerca dell'umanità all'interno dei contesti bellico, come evidenziato dal suo pluripremiato lavoro. Quando lui e Sebastian Junger ripresero per un anno la quotidianità di un plotone di soldati americani in Afghanistan (Restrepo, film candidato all'Oscar), non erano semplicemente alla ricerca di azione, ma volevano concentrarsi su quei piccoli e apparentemente insignificanti momenti che rendono tale una guerra. Il film è un omaggio a Hetherington da parte del compagno Junger. Un omaggio a un uomo che pur trascorrendo la maggior parte della sua vita viaggiando per le zone di guerra, fu sempre alla ricerca della verità, prima ancora che dell'avventura.

In Sala C, sempre alle 21.00, proiezione di "12 anni schiavo" di Steve McQueen.

Infine in Sala D, alle 21.00, proiezione di "Allacciate le cinture" di Ferzan Ozpetek.

Al Cinema Rialto di via Rialto 19, in Sala 1 alle 21.15, proiezione di "Ida" di Pawel Pawlikowski.

In Sala 2, alle 21.00, proiezione di "Snowpiercer" di Joon Ho Bong

Al Cinema Roma D'Essai di via Fondazza 7, alle 20.10, proiezione di "Her - Lei" di Spike Jonze.

Al Cinema Europa di via Pietralata 55/a è di scena Kinodromo, che alle 21.00 presenta la proiezione di "Ortobello. Primo concorso di bellezza per orti" di Landini e Marcon. Una serata dedicata alla sostenibilità, alle buone pratiche e al cinema “verde” da tutto il mondo, sui temi al centro di un dibattito quotidiano che si è sviluppato spontaneamente negli ultimi anni e che mette in gioco l’immaginazione della nostra vita nel futuro immediato. Il cinema, ancora una volta, come strumento di racconto della realtà e di creazione di una sensibilità artistica e sociale.

Al Cinema Lumière di piazzetta Pasolini 2/b, in Sala Scorsese alle 20.00, "Prima e dopo Alberto Manzi", proiezione di brani della fiction Rai "Non è mai troppo tardi" e interventi di Patrizio Bianchi, Roberto Farné, Angelo Barbagallo, Giacomo Campiotti, Monica Zapelli. Conduce Gian Luca Farinelli.

Tags: Cultura, Eventi

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]