Sabato 15 e domenica 16 giugno torna “Una pianura di libri”: una rassegna dedicata alla presentazione e discussione di libri, film, documentari, ma anche un’occasione di socialità. Organizzata dall’associazione Primo Moroni alla Nuova Casa del Popolo Ponticelli di Malalbergo, in collaborazione con l’Associazione Falling Book, la due giorni alternerà incontri, proiezioni e concerti gratuiti. Tra gli ospiti ci saranno scrittori, giornalisti, fotografi, musicisti e artisti che affronteranno, con linguaggi differenti, temi attuali: il lavoro e lo sfruttamento, il corpo come strumento di posizionamento politico, l’educazione e il rapporto tra insegnati e studenti in una prospettiva femminista, la necessità di un’educazione all’affettività che si basi sulla consapevolezza e sul consenso. Poi ancora la questione delle condizioni dei penitenziari, il fumetto come linguaggio per raccontarsi e la radio come strumento di cambiamento attraverso esemplari esperienze di radio sociali.
«La novità di quest’anno sono gli spettacoli serali», ha spiegato Enrico Battilana, uno degli organizzatori della kermesse. «Sabato, alle 21, è in calendario il concerto di “Futura Umanità”, cui seguirà il film “Se ho vinto Se ho perso” sui Kina, e domenica verrà proiettato il documentario “Kissing Gorbaciov”, nelle sale in questi giorni». Al centro dei discorsi saranno «le marginalità – ha aggiunto Battilana – di genere e più in generale nella società. Ci sarà anche un appuntamento dedicato al fumetto nei luoghi di detenzione e del loro valore narrativo e di rielaborazione delle proprie esperienze e della società».
È possibile campeggiare in un’area dedicata.
Il programma dell’ edizione 2024 di “Una pianura di libri”:
SABATO 15 GIUGNO
Ore 15.00 – Dialogo fra: Samanta Picciaiola, Roberta Ortolano autrici di “Sono stata anch’io bambina” – Tab edizioni e Vanessa Roghi autrice di “Un libro d’oro e d’argento” – Sellerio edizioni
Presentazione libri:
Ore 16.00 – “Non chiamatelo raptus” – Ed. People di Anarkikka con Roberta (Joel) Muci
Ore 17.00 – “Fumetti per l’evasione” – Momo Edizioni di Tonio Vinci con Flavio Marziano, Jd Raudo e Sara Manzoli
Ore 18.00 – 10-minute talk – microfono aperto per le case editrici
Ore 20.00 – CENA POPOLARE
Ore 21.00 – Concerto MARA REDEGHIERI “Futura Umanità”. Voce- MARA REDEGHIERI, Chitarre – LORENZO VALDESALICI, Controbasso- NICOLA KULUIRA
Ore 22.30 – Proiezione del film sui Kina “Se ho vinto Se ho perso” diretto da Gian Luca Rossi prodotto
DOMENICA 16 GIUGNO
Ore 11.00 – Aperitivo col Magister:
“Sogni e Rivoluzioni” – Kipple edizioni con Emanuele Manco e Wainer Marchesini (Ass. Valerio Evangelisti)
Ore 12.30 – PRANZO POPOLARE
Presentazione libri:
Ore 15.00 – “Cristo fra i muratori” – Readerforblind edizioni di Pietro Di Donato con Sandro Bonvissuto
Ore 16.00 – “Onde Ribelli” – Armillaria edizioni di Alessandro Canella con Giancarlo Vitali Ambrogio
Ore 17.00 – “Figlia di frontiera” – Ensemble edizioni di Virginia Farina con Michele Lapini e Simone Martinetto (musica originale)
Ore 20.00 – CENA POPOLARE
Ore 21.00 – Proiezione del documentario “Kissing Gorbaciov” di Andrea Paco Mariani e Luigi D’Alife (SMK Videofactory)
ASCOLTA LA PRESENTAZIONE DI ENRICO BATTILANA: