I campi elettromagnetici sono presenti ovunque, ma essendo invisibili sono difficili da localizzare. Possono essere generati dal naturale fondo terrestre o da alcuni eventi naturali (come ad esempio il campo magnetico generato da un fulmine). Oltre alle sorgenti naturali, i campi elettromagnetici possono essere generati dalle sorgenti create dall’uomo come gli impianti radio-TV e quelli della telefonia mobile, che trasmettono informazioni attraverso la propagazione delle onde elettromagnetiche, impianti utilizzati per il trasporto e la trasformazione dell’energia elettrica dalle centrali di produzione fino all’utilizzatore in ambiente urbano (elettrodotti), apparati per applicazioni biomedicali, impianti per lavorazioni industriali, nonché tutti quei dispositivi il cui funzionamento è subordinato a un’alimentazione di rete elettrica (elettrodomestici).
I campi elettromagnetici e la sicurezza sul lavoro
I campi elettromagnetici si propagano sotto forma di onde elettromagnetiche. Si misurano attraverso la frequenza (Hz), parametro che indica il numero di oscillazioni che l’onda elettromagnetica compie in un secondo. A seconda della loro frequenza, si distinguono varie tipologie di campo magnetico, dallo statico a quello a radiofrequenza e microonde. Fare una distinzione è necessario perchè le caratteristiche dei campi elettromagnetici variano con il variare della frequenza, potando ad una variazione delle interazioni che essi hanno con i tessuti biologici e le conseguenza che possono avere sulla salute dell’essere umano. Nei luoghi di lavoro possono essere presenti diverse tipologie di sorgenti artificiali di campi elettromagnetici, ed è per questo che il datore di lavoro si impegna alla valutazione di tutti i rischi per la salute e la sicurezza, inclusi gli effetti nocivi a “breve termine” conosciuti nel corpo umano derivanti dalla circolazione di correnti indotte e dall’assorbimento di energia, e da correnti di contatto. Per questo è importantissimo aiutare le aziende nel censimento delle sorgenti dei campi elettromagnetici e incrementare così la sicurezza sul lavoro dei dipendenti.
AllConsUp è un’azienda con sede a Bologna che da anni si occupa si offrire alle aziende del territorio consulenze della sicurezza del lavoro, effettuate da professionisti esperti del settore. AllConsup aiuta a rimanere in linea con le scadenze e riuscire ad adempiere a tutte le normative previste dallo stato.