Il prossimo 5 dicembre, il Solomon R. Guggenheim Museum di New York ospiterà un evento speciale dedicato a Giorgio Morandi, nel 60° anniversario della sua scomparsa. Organizzato dall’associazione culturale bolognese wonderingstars, l’iniziativa, intitolata “aroundmorandi – natura morta con pane e limone”, porterà il pubblico a scoprire non solo l’arte dell’artista, ma anche la sua vita familiare.
Al Guggenheim di New York un evento dedicato a Giorgio Moranti
La giornata inizierà con i laboratori creativi per bambini, a cura del Dipartimento Educativo del MAMbo e del Guggenheim. La serata culminerà con Charity Dinner nella suggestiva Rutunda Hall, trasformata per l’occasione in una scenografia ispirata alla cucina di Casa Morandi. Il menù, realizzato da noti chef italiani, presenterà rivisitazioni di ricette tratte dal ricettario di famiglia, “Una straordinaria normalità”.
Durante l’evento, sarà anche presentata l’edizione inglese del ricettario, con gli autori Carlo Zucchini e Simone Sbarbati che racconteranno la storia dietro le ricette. Inoltre, oltre 40 designer internazionali esporranno reinterpretazioni delle iconiche bottiglie di Morandi, il cui ricavato di un’asta benefica sarà devoluto a Save the Children.
Wonderingstars, attiva dal 2011 e con un focus sull’intersezione tra arte, design e cucina, continua così il suo impegno per valorizzare l’eredità di Morandi, creando un dialogo culturale che attraversa continenti e discipline.
ASCOLTA L’INTERVISTA A VALERIA LOMBARDO DI WONDERINGSTARS: