All You Need is Ska questa settimana si sposta in Francia per proporvi due gruppi Ska 100% francesi: i Two Tone Club e i N&SK (Nomades & Skaetera).

Il viaggio in giro per il mondo di Peter e Checco, sempre in cerca di nuove forme di Ska, questa settimana fa tappa in Francia, per la precisione a Montbéliard e a Saint-Étienne per ascoltare due tra le produzione più genuine dello Ska dei nostri cugini d’oltralpe. 

La prima parte della puntata è dedicata ai Two Tone Club, gruppo attivo dal 2000 al 2009, caratterizzato da sonorità vicine allo Swing degli anni ’60 con elementi di Rocksteady ed Early Reggae. Number 1 è il loro primo album autoprodotto del 2002, seguiranno Turn Off del 2005 e Now is the time nel 2007. Di loro si sa davvero poco, ma per fortuna ci hanno lasciato tanto buono Ska con cui colmare le lacune.

Nella seconda parte della puntata i ritmi si fanno più Gipsy: violini e archi accompagnano i Nomades & Skaetera, o meglio, i N&SK. Nati nel 1993 con il solo nome di Les Nomades, dopo anni di collettivi e autoproduzioni nel 2000 perfezionano il loro nome e nel 2001 pubblicano il loro secondo album Kosmopolit, il primo sotto etichetta. Nel 2009 esce il loro quarto album, Libre Service, successivamente nel 2012 annunciano per l’anno seguente un nuovo album, ma poco dopo si perde ogni traccia sia del gruppo che del nuovo progetto. Rimangono tante loro canzoni ricche di interessanti contaminazioni: oltre allo Ska c’è Folk, Reggae, Rock, Gipsy e non solo.


Stay Tuned, Stay Skanking!

1) Two Tone Club – King of Dancehall

2) Two Tone Club – Comme

3) Two Tone Club – Turn off the tiger

4) Two Tone Club – Beware of the tiger

5) Two Tone Club – U and I

6) Two Tone Club – Lucy

7) N&SK – Kangourou nomade

8) N&SK – Mistet mine dromer

9) N&SK – La boite en toc

10) N&SK – Le cirque millenium

11) N&SK – Le lest

Per riascoltare il podcast cliccate sulla nostra pagina facebook All You Need is Ska!

Articolo precedenteLa domenica di Radio Città Fujiko
Articolo successivoIn piazza Verdi il “botellón dei senza casa”