E’ tutto pronto per la settima edizione di Meet the Docs! Forlì Film Fest, la rassegna organizzata dalla cooperativa Sunset con Tiresia Media, in collaborazione con Città di Ebla e in rete con Spazi Indecisi, che dal 2017 porta a Forlì il meglio del cinema documentario. Ecco cosa ci aspetta…
Meet The Docs VII si fa, nonostante tutto
Da mercoledì 25 a domenica 29 ottobre, EXATR (Piazzetta Savonarola) accoglierà film, incontri con registe e registi, masterclass e musica live per cinque giorni di eventi a ingresso gratuito. Meet the Docs! torna a ottobre dopo il posticipo causato dall’alluvione, e il tema che intreccia tutti gli eventi resterà quello inizialmente previsto per maggio: La fine del mondo.
“L’evento distruttivo che abbiamo vissuto a maggio ha reso ancora più attuali e urgenti quelle riflessioni che ci avevano portato, ben prima dell’alluvione, a scegliere il titolo della VII edizione della rassegna” Dice Matteo Lolletti, Direttore artistico di Meet the Docs: “ci siamo accorti, in questi mesi, di quanto sia semplice per un mondo finire, di quanti sono i modi in cui può farlo, e di quanto numerosi sono i mondi
che possono finire. Noi stiamo ancora abitando la fine del mondo, ogni giorno.”
Meet the Docs Forlì: il programma della settima edizione
Il programma inizialmente previsto per maggio è stato confermato anche per l’edizione diottobre, ma con importanti novità. A dare il via alla rassegna, infatti, sarà Cocoricò Tapes, il documentario prodotto proprio dalla forlivese Sunset Produzioni insieme a La Furia Film, già vincitore a Ortigia Film Festival. La prima forlivese del film, andata sold out in 24 ore, sarà anticipata dall’inaugurazione di “Argini”, la mostra fotografica a cura di Juan Martin Baigorria che parte dai giorni dell’alluvione ma non ne elabora una pornografia del dolore, quanto piuttosto ne smantella la retorica tossica proposta in questi mesi.
Tanti i documentari scelti per costruire e dare corpo al tema di questa edizione, tra cui: Trieste è bella solo di notte, accompagnato dai registi Andrea Segre e Stefano Collizzolli, The Matchmaker con un approfondimento insieme a Eddi Marcucci; Le Favolose di Roberta Torre, vincitore per la Miglior Regia all’Envision Competition dell’IDFA – International Documentary Film Festival. Ma anche diverse masterclass sugli elementi del cinema del reale: si parlerà di sound design, impact campaign, archivi, della costruzione di un pitch e del ruolo di una broadcast come Sky nel panorama contemporaneo della produzione documentaria.
In programma anche matinée per le scuole con il progetto “Doc a Scuola”, due film audiodescritti per persone sorde e/o ipoudenti, la musica live con l’appuntamento Fishbowl firmato Gitana Wines e il dj-set di Sensoria (Chris Shape) per un ritorno alle sonorità techno/rave degli anni ‘90.
Meet The Docs! conta sul sostegno della Regione Emilia-Romagna, Emilia-Romagna Film Commission, del Comune di Forlì e della Fondazione Cassa Dei Risparmi di Forlì, e sul supporto di BCC ravennate, forlivese e imolese. Per maggiori informazioni è possibile inviare un mail all’indirizzo info@meetthedocs.it o consultare le pagine social della rassegna.