Anche quest’anno torna Manifesta: la kermesse organizzata dal Manifesto in Rete, quest’anno in collaborazione con Bancaetica Bologna e Consulenza e Servizi Rimini, e che porta al Centro Costa spunti e riflessioni importanti, oltre che arte e buon cibo. Il focus di questa edizione, inevitabilmente, è sulla guerra in Ucraina.

Manifesta: il programma dell’edizione 2022

Manifesta 2022 si apre martedì 28 giugno alle 18, con l’anteprima del progetto di ricerca fotografica sulle guerre nel mondo del gruppo di fotografe “CollettivA”, nel quale interverranno Marika Puicher; Sara Casna; Margherita Caprilli e Giuditta Pellegrini. A introdurre la presentazione, che sarà accompagnata da un aperitivo solidale, Elisa Innocenzi de Il manifesto in rete.
A seguire, dalle ore 20, Giusi Marcante coordina il dibattito “Le conseguenze della guerra sull’informazione, introdotto da Paolo Dadini nel quale si parlerà di come il conflitto bellico stia modellando il contesto mediatico. Intervengono la vice sindaca di Bologna Emily Clancy, il giornalista Loris Campetti, il direttore del Fatto Quotidiano Marco Travaglio e il presidente di ARS Vincenzo Vita.

Mercoledì 29, sempre alle 18, Paolo Wieczorek presenta il suo libro “Rossi Papaveri a Montecassino (Manni Editore). Discuteranno con l’autore la storica dirigente ANPI Simona Salustri e Sergio Caserta de “Il Manifesto in Rete”. Alle 20 spazio ad un nuovo dibattito sulla guerra, questa volta incentrato sulle conseguenze che potrà avere sull’ambiente, l’economia, la democrazia e diritti. A intervenire saranno il meteorologo e ambientalista Federico Grazzini, il presidente di Fondazione Climabita Norbert Lantschner, la vicepresidente di Legambiente e portavoce del Forum del Terzo Settore Vanessa Pallucchi, Silvia Zamboni (capogruppo regionale Europa Verde) e Sandro Mezzadra, docente dell’Università di Bologna. Modera Claudio Chiodarelli. Al termine, grande convivio popolare di pace, una cena completa e in compagnia del costo di 25 euro.

Manifesta: come paertecipare

Gli eventi del Manifesta si terranno ad ingresso libero al Centro G. Costa di Via Azzo Gardino 48. Gli eventi saranno inoltre trasmessi in streaming sulla pagina Facebook del manifesto in Rete. Per prenotarsi alla cena mandare una mail all’indirizzo ilmanifestoinrete@gmail.com o chiamare il numero 347 4900033 o in alternativa 349 0886312 entro il 25 giugno.

ASCOLTA L’INTERVISTA AGLI ORGANIZZATORI: