Il Figucon, la fiera dedicata al mondo delle figurine ormai alla sua sesta edizione, torna a Bologna: organizzato dalla associazione Figurine Forever si svolgerà presso l’Estragon Club di Bologna il prossimo 15 gennaio. Un evento che, come ogni anno, fa riunire espositori da ogni parte d’Italia e d’Europa, con collezionisti che arriveranno dalla Francia e dalla Spagna.

Il Figucon anche quest’anno porterà avanti importanti iniziative di solidarietà

Il 15 sarà un’intensa giornata d’iniziative: dalle 10:00 alle 18:00 si alterneranno infatti momenti di svago e divertimento, tra Area Subbuteo, in cui sarà possibile approcciarsi allo storico gioco da tavolo con l’associazione Bologna Tigers, a conferenze specialistiche ed approfondimenti, come “Panini, è qui l’America” delle ore 11:30. «Torneranno protagonisti gli incontri. Si parlerà di sport, di musica, di fumetto e naturalmente di figurine. L’area scambi sarà ovviamente il cuore della manifestazione», si può leggere nella presentazione dell’evento.

«L’idea è la stessa per cui nasce la nostra fiera -ha raccontato in un’intervista Emiliano Nanni, presidente Associazione Figurine Forever– il fatto di creare una giornata in cui tutti gli appassionati di figurine e card di qualsiasi genere, quindi non solo i calciatori ma anche i Pokèmon e Star Wars, possano ritrovarsi, scambiare le figurine e trovare quelle mancanti. Il tutto, ed è il nostro scopo come associazione, legandole ad iniziative culturali e di solidarietà. E questo è per noi un aspetto altrettanto importante».

ASCOLTA L’INTERVISTA AD EMILIANO NANNI:

L’edizione di quest’anno sarà quindi anche l’occasione di portare avanti la realtà delle “figurine solidali”, che esiste ormai dal 2019 e che ad oggi ha raccolto e donato più di 20.000 euro: «le figurine solidali sono figurine molto belle -ci ha spiegato oggi Roberta Li Calzi, assessora allo sport- disegnate davvero bene o con delle foto meravigliose di persone famose, non necessariamente sportivi, che hanno dato qualcosa, alcune volte a Bologna altre all’Italia, e che lasciano un ricordo bello. Solidali perché tutto il ricavato delle figurine, escluse le spese, va a raccolte fondi, a iniziative di solidarietà. Questo è sicuramente il valore aggiunto di questa iniziativa». Proprio per questo l’ingresso alla fiera costerà, per le persone sopra i 12 anni, 5 euro: il ricavato degli ingressi sarà interamente devoluto all’associazione Porta Pazienza.

ASCOLTA LA NOSTRA INTERVISTA A ROBERTA LI CALZI:

Francesco Manera