Torna a grande richiesta il corso di speakeraggio “Voice On Air”, promosso da Radio Città Fujiko, Rimacheride e Teatro dei Dispersi. Iscriviti, hai tempo fino al 18 ottobre.

Speakerare davanti ad un microfono, rivolgersi ad ascoltatori non visibili ma presenti che scelgono di ascoltare proprio noi, è un’esperienza inebriante, elettrizzante, adrenalinica, entusiasmante: in una parola è un evento straordinario.
Vuoi  conoscere le tecniche dello speaker? Questa è la tua chance!

10 lezioni condotte da professionisti presso una vera radio!!!
Durante il corso saranno affrontate, sia teoricamente sia praticamente, le regole dello speakeraggio inerenti le diverse tipologie testuali e produzioni audio (come il voice over, i comunicati audio, gli spot pubblicitari, ecc.), gli elementi di base per un giusto utilizzo della voce, la dizione, il rapporto con il microfono, la lettura ad alta voce, la sperimentazione teatrale e le tecniche commerciali radiofoniche.

PROGRAMMA
Lezioni 1 e 2
Introduzione allo speakeraggio, importanza della vocalità e della dizione; uso e rapporto con il microfono. Improvvisazione al microfono, riascolto e analisi

Lezioni 3 e 4
Impostazione e registrazione del racconto, con regole di lettura espressiva e correzione fonetica. Registrazione, ascolto, analisi, correzioni ed eventuale ri-registrazione.

Lezioni 5 e 6
Impostazione e registrazione del racconto, con regole di lettura espressiva e correzione fonetica. Registrazione, ascolto, analisi, correzioni ed eventuale ri-registrazione.

Lezioni 7 e 8
Breve introduzione al radiodramma: voce personaggio, voce narrante in prima persona e voce narrante in terza persona. Impostazione brano (regole di lettura espressiva e correzione fonetica), registrazione, ascolto, analisi, correzioni ed eventuale ri-registrazione.

Lezioni 9 e 10
Impostazione sketch radiofonico (regole di lettura espressiva e correzione fonetica). Registrazione, ascolto, analisi, correzioni ed eventuale ri-registrazione.

PERIODO
Dal 21 ottobre al 19 dicembre. Un incontro a settimana (ultima settimana due lezioni il 16 e il 19) – Dalle 19.00 alle 21.00

DOCENTI
Eleonora Beltramello (musicista, musico terapeuta), Luisa Vitali (attrice professionista).

Alla fine del percorso verrà rilasciato regolare attestato di frequenza, un cd con le migliori registrazioni di ciascun partecipante, dispensa di “elementi di vocalità e di dizione per speaker”.

Per informazioni ed iscrizioni:
Tel: 051-346458
E-mail: info@radiocittafujiko.it

Articolo precedentePremio Maccio Capatonda 2011, cinema alla radio
Articolo successivoNon c’è pace per i centri sociali: ora rischia Vag61